news scuola 

racconti

 cineclub  libri e... le nostre
passioni
 musica  giochi bacheca annunci
 



Noi, ragazzi delle seconde medie di Fontaneto, da Settembre ci stiamo impegnando in un progetto di ricerca che coinvolge anche altre scuole e che riguarda il territorio collinare della nostra zona, conosciuto con il nome di Monteregio. Nei mesi scorsi abbiamo realizzato alcuni cartelloni sulla storia dei paesi che ci circondano e dei luoghi in cui viviamo.
Attraverso alcune interviste e cercando informazioni su Internet abbiamo ricostruito il passato dei paesi più prossimi a noi: Fontaneto d'Agogna, Cavaglio d'Agogna, Cavaglietto e Cureggio.
Ci siamo impegnati a intervistare con piccole radio a nastro le persone (anziane) che abitano e sono nati in questi paesi, ricavandone informazioni utili che aggiunte a quelle di Internet ci hanno permesso di produrre testi scritti.
Ogni ragazzo ha proposto ad una persona anziana che conosce alcune domande forniteci dagli organizzatori del lavoro.
Abbiamo raccolto anche alcune immagini raffiguranti posti simbolici dei paesi e li abbiamo spiegati con alcune didascalie. E' un lavoro dove ogni gruppo ha svolto un compito preciso di modo che, in poco più di 4 mesi, abbiamo realizzato molte cose anche attraverso le consultazioni di libri storici dei paesi, scoprendo così nuove cose sulla loro storia.
Ogni nastro di cassetta che consumavamo dopo essere stato trascritto in tabelle da noi veniva dato agli organizzatori del lavoro che lo riascoltavano.
Un mercoledì, abbiamo anche visto delle diapositive sul Monteregio dove un esperto ci ha spiegato e illustrato flora, fauna e cenni storici di paesi. 
Il nostro lavoro è stato facilitato dal fatto che almeno una persona di noi proviene da ogni paese e ha potuto svolgere la ricerca in modo più approfondito, essendo sicuri che le cose dette riguardo a questo paese siano vere.
Abbiamo anche accennato agli altri paesi che completano il territorio del Monteregio come: Prato Sesia, Barengo, Fara novarese, Grignasco, Boca, Sizzano, Briona, Maggiora, Romagnano e Ghemme, con piccole illustrazioni e qualche riga di didascalia.
Questo lavoro alla fine dell’anno scolastico verrà esposto al pubblico e presentato ai genitori. Noi pensiamo che sia stato molto istruttivo scoprire nuove notizie sul territorio in cui abitiamo.

 

Simone Tacca