L'opinione:  2 febbraio 2007: E’ QUESTO IL VERO SPORT?  

Poliziotti allo stadioLa morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti, verificatosi a Catania venerdì 2 febbraio, ha scatenato polemiche e discussioni in tutta Italia, fino a far sospendere il campionato di calcio per una settimana.

Mi chiedo che senso abbia uccidere un uomo, che stava solamente facendo il suo lavoro, per sfogare la rabbia di una sconfitta della propria squadra... O forse tali incivili non vanno neanche allo stadio per seguire la propria squadra, ma solo per sfogarsi in atti di vandalismo e per fare “casino”.
Secondo me se si segue uno sport, qualunque esso sia, bisogna imparare ad accettare anche le sconfitte, perché che gusto ci sarebbe a vincere sempre?
Non capisco se questi episodi di vandalismo siano causati dalla rabbia provocata dalla sconfitta della propria squadra o se siano invece solo un momento, un’occasione per sfogarsi. Perché si è infierito contro un uomo che non c’entrava niente, un altro innocente che si aggiunge alla lista dei morti per la patria, ai morti sul lavoro, ai morti in missione di pace. Ma forse non è stata una morte sprecata; riflettendo, ho osservato che il governo italiano si mette in movimento, prendendo dei provvedimenti, soprattutto quando ci sono delle vittime da tutelare.

Lorenzo Duso

Pubblicato da Redazione - martedì 06 febbraio 2007 - 19:26:02
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: L'opinione



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank