News scuola:  PROGETTO CONTINUITA’ - I bambini di quinta incontrano i ragazzi...  

PROGETTO CONTINUITA’

I bambini di quinta incontrano i ragazzi di terza media e insieme parlano di Pace


I ragazzi di quinta elementare di Cavaglio sono venuti a visitare la Scuola Media di Fontaneto, che li vedrà a settembre nuovi studenti. Hanno lavorato con un gruppo di ragazzi di terza, i quali hanno loro proposto dei lavori in forma di gioco sul tema della pace,prendendo come riferimento il film “L’Era Glaciale”, che sia i piccoli che i più grandi avevano visto nei giorni precedenti. 
Gli scolari erano accompagnati da Pieranna Erbetta, la loro maestra.
Superato l’imbarazzo iniziale, i bambini hanno svolto con entusiasmo tutte le attività ideate per loro dai ragazzi più grandi. Queste prevedevano dei cartelloni da completare come quello delle sequenze, nei quali i bambini dovevano riordinare cronologicamente le scene del film e ad ognuna associare le frasi significative del lungometraggio.
Altro compito consisteva nell’ abbinare ad ogni personaggio le relative caratteristiche del carattere, del fisico, e dei valori che esprimeva .
Poi si è passato a qualcosa di più complicato, come inventare un nuovo finale o scegliere delle parole che rappresentassero la morale del film o ciò che più ha colpito nell’immaginario.
E’ stato curioso apprendere che il personaggio in assoluto preferito dai piccoli era il bradipo Sith, mentre i ragazzi hanno optato per Soto, la tigre convertita alla tolleranza e alla solidarietà, e Scrat, il personaggio comico.
Tra attività e commenti il tempo è volato, e per i piccoli era giunta l’ora di far ritorno al loro paese. L’esperienza ha entusiasmato tutti, insegnanti compresi, e certamente per i bambini l’idea di frequentare le Medie il prossimo anno non li spaventa più!

Falduto Giulia


incontro con sc. elementare di Cavaglioincontro con sc. elementare di Cavaglio
incontro con sc. elementare di Cavaglioincontro con sc. elementare di Cavaglio
Alcuni momenti dell'incontro con i ragazzi di Cavaglio

Pubblicato da Redazione - martedì 13 marzo 2007 - 15:08:46
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: News scuola



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank