News scuola:  VI RACCONTIAMO LA VISITA DELLA TROUPE TV COREANA KBC ALLA NOSTRA SCUOLA  

Lunedi 14 novembre scorso una troupe televisiva dell''emittente nazionale coreana, la KBC, è venuta nel nostro Istituto per realizzare un servizio sui laboratori tenuti all’interno della scuola. Il lavoro verrà inserito in un documentario che illustra il sistema scolastico e le abitudini didattiche della scuola Europea...', 'Hanno cominciato dal laboratorio di cucina, dove sono rimasti affascinati dall’abilità dei nostri provetti cuochi e dove hanno sostato per molto tempo a filmare le sequenze della realizzazione di una torta salata. Successivamente sono venuti in Aula Informatica dove si svolge normalmente il laboratorio di giornalismo. Qui si sono soffermati dapprima ad osservare le immagini proiettate su maxi schermo delle pagine web del nostro giornalino online e poi hanno posto delle domande alle prof. Gumier e Pellegrino circa la modalità di scelta degli articoli da parte di noi giornalisti.
Si sono poi diretti al laboratorio di teatro dove sono rimasti talmente colpiti dalla performance dei nostri giovani attori che hanno richiesto di eseguire gli esercizi più volte, in particolare quello della voce e della camminata; successivamente hanno voluto assistere ad una piccola scenetta mentre il cameraman divertito filmava con la telecamera i ragazzi e gli insegnanti presenti.
Dopo si sono trasferiti nel laboratorio di Arti decorative, dove si sono trattenuti a riprendere alcuni ragazzi intenti a pitturare un disegno con la tecnica della tempera. Scesi nel laboratorio di musica, sono rimasti incantati dal metodo di insegnamento della prof. Benincaso.
Le domande ricorrenti erano del tipo: "Ma quando sbagliano, lei come lo capisce?” oppure "Non fate mai teoria?”. Soddisfatti dalle risposte, hanno voluto ascoltare delle canzoni.
Dal classico "Guarda come dondolo”, si è passati ad una canzone notissima di Vasco Rossi ed a “ Io ci sarò” degli 883.
Il tempo correva così veloce che il laboratorio sportivo purtroppo non ha avuto spazio di ripresa. Noi che seguivamo in modo discreto il loro lavoro, tra un trasferimento di aula e l’altro, abbiamo posto alcune domande sulle loro scuole e abbiamo appreso che il loro sistema scolastico è molto tradizionalista: tutti i ragazzi portano una divisa e non viene concesso molto spazio alla creatività, forse perché conducono uno stile di vita particolarmente rigido. Questo ci fa capire l’interesse dimostrato verso la nostra scuola e in particolare nei confronti dei laboratori che, nell’ambito dell''orario settimanale, sono il momento di lavoro in cui noi ragazzi esprimiamo liberamente la nostra creatività.

Giulia Falduto & Simone Agazzini

clicca per vedere le foto 
vedi anche
Galleria fotografica

[foto di Simone Agazzini]


Leggi anche:

Giornalisti coreani in visita alle medie Le scuole fontanetesi prese a modello Articolo su "Il Corriere di Novara" del 21.11.2005
Clicca qui

Pubblicato da Redazione - giovedì 17 novembre 2005 - 22:55:51
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: News scuola



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank