Le nostre passioni:  Equitazione: Un mondo a 4 zampe  

Un mondo che ti riempie la vita!

equitazioneCari amici lettori, praticando da molto tempo l’equitazione a livello agonistico ho pensato di portarvi a conoscere questo mondo particolare ed affascinante .
Certamente saprete che l'equitazione è uno sport olimpico che prevede l'abbinamento uomo e cavallo (dalla cui radice latina, equus, prende il nome).
Può essere praticato sia singolarmente che in gare organizzate per squadre, in strutture apposite, come campi esterni o maneggi coperti.

Ormai da circa 7 anni pratico il salto ostacoli con il mio cavallo Urano, con il quale mi alleno per quattro giorni alla settimana.
Poiché la maggior parte dei miei amici pensa che andare a cavallo sia semplice vorrei spiegare loro che non è così e che, al contrario, è un’attività che richiede molta forza di volontà.
I ragazzi che montano a cavallo si chiamano cavalieri, invece le ragazze Amazzoni e non, come si usa dire impropriamente, cavallerizze.
Voglio ricordare che oltre alla disciplina da me praticata ci sono altre discipline, come il dressage, il completo che sono con il salto tutte discipline olimpiche.
Il Salto Ostacoli, stando ai sondaggi,è la specialità principe dell’equitazione e in Italia è la più diffusa e praticata, essendo quella che vanta più tradizione. 
I concorrenti debbono affrontare, all’interno di un campo di gara circoscritto (in erba o in sabbia, all’aperto o "indoor") ,un percorso composto da ostacoli mobili costruiti in legno e da vari elementi come barriere, tavole, cancelli e balaustre.
Gli ostacoli possono essere di vario tipo, essi sono definiti “dritti” se hanno uno sviluppo solo in verticale, “larghi” o “triplici” se presentano anche una profondità.
Nel salto ad ostacoli ci sono varie categorie come: BP60; B80; BP90; B100; BP105; B110; C115; C120; C125
Le categorie con “BP” sono categorie riservate ai pony, invece tutte le altre sia ai cavalli che ai pony.

Nel salto ad ostacoli ci sono anche le patenti che servono a dividere maggiormente le categorie, infatti la BP60 e la BP80 sono riservate alla patente ludica, invece dalla BP90 alla C115 gareggiano i ragazzi con il brevetto semplice o brevetto qualificato, poi il primo grado e il secondo grado sono per le categorie superiori.
Le categorie possono dividersi ulteriormente in categorie di precisione, a fasi consecutive, a barrage.
Nelle Categoria a precisione non viene contato il tempo, ma le penalità. L’abbattimento di un ostacolo vale quattro penalità, come un solo rifiuto. Invece il doppio rifiuto e la caduta del cavaliere fanno eliminare immediatamente il binomio. 
Nelle Fasi consecutive si conta il tempo della seconda fase, dopo che si è eseguito il primo percorso senza errori.
Nel Barrage prima si esegue il percorso base e poi i percorsi netti passano al barrage dove devono eseguire un secondo percorso a tempo.
Forse l’avrete compreso:l’equitazione ti fa entrare in mondo quasi parallelo, in una dimensione dove tutti parlano di cavalli … Praticare questo sport però non è da tutti: bisogna avere dei requisiti indispensabili: 

La passione per questo sport
L’Amore per gli animali, e soprattutto per i cavalli
Il rispetto per il tuo cavallo che ti aiuta in tutte le discipline che pratichi

C’è una bellissima frase per spiegare bene il rapporto tra l’uomo e il cavallo:

“Ricordiamoci sempre che quando montiamo un cavallo prendiamo a prestito la sua libertà” 

Giulia Falduto

Pubblicato da Redazione - sabato 02 giugno 2007 - 15:22:29
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Le nostre passioni



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank