News scuola:  Una mostra dedicata al linguaggio del fumetto  

Venerdì 26-05–2006 invece di fare la solita lezione di antologia, tutte le classi si sono raggruppate nel corridoio per assistere alla presentazione della mostra sul fumetto realizzata dagli alunni delle due prime. Per l’occasione sono stati invitati gli alunni che frequentano la classe quinta elementare, per permettergli di conoscere un po’ la nostra scuola e le sue attività. Due simpatici personaggi hanno guidato gli spettatori nelle varia fasi della mostra. Eccovi dalla viva voce degli autori come è andata…

mostra fumetto    mostra fumetto    mostra fumetto    mostra fumetto

- Clicca sulle immagini per l'ingrandimento -

Io sono il professor Baffo che ha presentato la mostra insieme ai ragazzi di prima. Sono un tipo un po’ buffo, porto gli occhiali e ho sempre in mano una bacchetta. Ho i capelli sparati verso l’alto e due baffetti rigidi. Porto un gilè marrone ed una camicia blu, un paio di pantaloni e due scarpe nere. Sono un tipo paziente, pensate con tutti quei ragazzi ! Sono abbastanza colto e saggio, sono amato dai miei alunni! Adesso lascio la parola ad Angelmouse. 
Ciao! Sono Angelmouse ! Sono nato in paradiso, ma mi hanno mandato sulla Terra perché combinavo tanti guai. Ogni volta che succede qualcosa di brutto il mio cuoricino si illumina e io mi precipito a salvare le persone in pericolo. Ho un’aureola in testa di colore giallo oro e delle ali di colore azzurro. Il colore della mia pelle è candido e ho due orecchie grandi, grandi. Sono un topolino combina guai ma di animo buono e gentile, mi piacciono tanto i bambini. Io e il professor baffo eravamo i protagonisti della mostra. Quando la prof. Gumier ci presentò, eravamo molto emozionati e avevamo paura di sbagliare, ma con l’esperienza del prof. Baffo abbiamo fatto una bella figura. Eravamo entusiasti degli applausi di tutti quei bambini. Successivamente abbiamo distribuito agli alunni di quinta elementare dei questionari: chi li risolveva esattamente riceveva in premio un libretto, nel quale c’erano tutte le battute che dovevamo dire. Dopo l’assegnazione del premio i ragazzi ci chiesero gli autografi e poi ritornarono in classe. Quel giorno ci siamo divertiti tutti! Noi eravamo soddisfatti del lavoro svolto. Ora lasciamo la parola ai ragazzi.

Durante tutto l’anno, noi ragazzi della 1°A e della 1°B, seguiti dalla prof. Gumier e dalla prof. Grazioli, abbiamo lavorato sul fumetto: prima abbiamo fatto dei cartelloni per spiegare che cos’è il fumetto, le inquadrature, le metafore, i segni grafici, le onomatopee ecc., poi abbiamo iniziato a produrre delle nostre storie di tutti i generi: di fantasia, a tema, favole ecc. Alla fine abbiamo raccolto il nostro lavoro su grandi pannelli colorati che sono stati esposti in un angolo del corridoio, perché li vedessero tutti. Ed eccoci alla presentazione ufficiale: quando i bambini di quinta elementare, i ragazzi di terza e seconda media si sono raccolti nel corridoio per ascoltarci, noi eravamo tutti molto emozionati. I “presentatori" di questo incontro erano due personaggi nati quest’anno dalla penna di Nadia Bouadel e Fontaneto Federico, per il giornalino della scuola: Angelmouse , un topo pasticcione nato in paradiso e cacciato sulla Terra per i suoi troppi guai, interpretato da Nadia e il professor Baffo, un tipo buffo, interpretato da Federico. Questi due personaggi erano gli accompagnatori della mostra: attraverso delle domande poste da Angelmouse, il prof Baffo spiegava tutto il lavoro, introducendo di volta in volta i ragazzi che dovevano parlare . All’inizio i ragazzi di 1°B hanno presentato una piccola storia del fumetto da Yellow Kid, al signor Bonaventura, aTex, a Dylan Dog, a Mickey Mouse, fino ad arrivare ai giorni nostri; poi abbiamo spiegato i vari elementi del fumetto e infine abbiamo raccontato le nostre storie a fumetto create da noi. Alla fine i ragazzi di quinta, divisi in gruppi ed aiutati dai più grandi, sono stati coinvolti in alcuni giochi ed esercizi preparati da noi, i primi classificati, come vi ha già spiegato Angelmouse, sono stati premiati. Tutti hanno seguito con interesse, divertendosi soprattutto nella parte finale, noi eravamo molto contenti per l’apprezzamento ricevuto. 

Photo Gallery »

Il fumetto: Angelmouse »

Federico Fontaneto, Nadia Bouadel, Jennifer Pinna, Giada Guittini

Pubblicato da Redazione - martedì 06 giugno 2006 - 17:28:52
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: News scuola



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank