Cineclub:  "PIRATI DEI CARAIBI" - La saga continua...  

La saga continua....

Locandina: Pirati dei CaraibiAnno: 2006
Nazione: U.S.A.
Data uscita: 13/09/06
Regista: Gore Verbinski
Attori: Johnny Depp (Jack Sparrow), Orlando Bloom (William Turner), Keira Knightle (Elizabeth Swann), William Francis Nighy (Davy Jones)

Incuriosite già dal primo film, "La maledizione della prima luna”, quando ci è giunta notizia che il secondo episodio “Pirati dei Caraibi” era arrivato in città siamo corse al cinema. Ci incuriosiva il tema dei pirati.
Volevamo vedere in azione i briganti del mare, quei senza legge che andavano in giro con il coltello fra i denti e la pistola nella mano destra, tenendo la sinistra libera per l’arrembaggio! 
A scuola, avevamo già letto qualcosa di loro, delle loro imprese, nella pagina di famosi scrittori come Stevenson, Verne e Salgari.
Sapevamo che i pirati operavano sempre per conto proprio, essendo dei veri solitari. Le loro navi battevano bandiera nera, raffigurante un teschio e due tibie incrociate. Ci aspettavamo un’avventura incredibile e con questa aspettativa ci siamo sedute in sala. 
Via via che la trama si svolgeva, ci accorgevamo che quel mondo ricco di imprevisti pur affascinandoci, era di non semplice lettura.
La trama difatti, coniuga lo spirito di avventura con il fantastico e il soprannaturale, e non sempre l’intreccio risulta chiaro a due concrete quali siamo noi. 
I protagonisti sono due innamorati, Elizabeth e Will, e l’ istrionico pirata Jack Sparrow con il suo vascello, la perla nera. I due giovani amanti sono condannati a morte per avere aiutato il loro amico Jack ad evadere dalla prigione. La fortuna del bel capitano non dura a lungo, perché il leggendario Davy Jones(un mostro metà uomo, metà polipo), che guida una ciurma di marinai che hanno venduto la loro anima, trascina il pirata nel profondo degli abissi del mare. Viene fatto un patto:” L’anima di Jack in cambio della Perla Nera”. Si dovrà trovare il cuore del comandante rinchiuso nel forziere fantasma…
Intrigate vero? Certamente vorreste saperne di più, allora non vi rimane che andare al cinema e vi garantiamo che passerete una serata indimenticabile nel mondo dei pirati, non fosse altro che per gli scenari e le ambientazioni spettacolari che il film sa regalare!!!

Qualcosa in più

Prima di congedarci da voi, vi diamo qualche breve notizia storica sulla pirateria e qualche riferimento critico al film.
Dovete sapere che il mondo dei pirati risale ai tempi remoti. Qualcuno si ricorderà che anche personaggi importanti della nostra storia ne furono vittime. Pensate a Giulio Cesare, per fare un esempio.
La pirateria si sviluppò maggiormente nel ‘500 e perdurò anche nei secoli successivi, per concludersi nell’Ottocento con l’avvento della nuova tecnologia del vapore.
Le storie dei pirati, le loro avventure, hanno sempre affascinato i giovani.
Chi ha letto “L’isola del tesoro” di Stevenson è rimasto certamente affascinato da quelle isole esotiche infestate da cannibali, dagli equipaggi di pirati che amano il rhum.
A ben vedere, anche la pellicola “Pirati dei Caraibi”prende molte suggestioni dal mondo della letteratura per ragazzi relativamente ai personaggi. Un personaggio che viene rievocato nelle immagini del film è, ad esempio, il capitano Memo di “Ventimila Leghe sotto i mari”.

Jessica e Vanessa

Pubblicato da Redazione - martedì 07 novembre 2006 - 15:26:23
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Cineclub



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank