Musica:  HARD CORE... E NEW STYLE  

Continua la nostra panoramica di conoscenza di generi musicali, e relativi gruppi, che suscitano l'interesse di alcuni giovani.
Oggi ci interessiamo di Hard Core e del suo sviluppo nella New Style con i fondatori italiani di questo genere, i The Stunned Guys.

Rispetto ad altri generi, l'Hard Core è un genere di musica "dura". Dura, ma più amabile, è anche lo sviluppo italiano dell'hard, il New Style, che trova nei The Stunned Guys i più validi interpreti.
Ma facciamo un po' di chiarezza per poterci orientare !

Dovete sapere che il movimento hard core nasce a Rotterdam, in Olanda, nel 1992-93, nei sobborghi popolari della città osannata dagli ultras-hooligans del Feyenoord . 
I pochi brani nati erano trasmessi inizialmente su piccole radio, ma in breve tempo i brani trovavano diffusione anche nella capitale, Amsterdam, in tutto il paese e all'estero.
La musica si prestava al ballo con movimenti delle braccia e gambe. 
Nel corso degli anni, il genere ha subito delle variazioni e in Italia ne è nato uno nuovo: il “new style”. Esso è più lento del precedente, in qualche modo " meno duro", e più parlato. 
Il primo brano considerato del new style è “thrillseeka” del gruppo italiano: The Stunned Guys. 

Stunned Guys

Ho letto che nei primi anni ci sono state molte rivalità e disaccordi fra coloro che ascoltavano il vecchio stile e coloro che ascoltavano questo nuovo, ma con l’andare del tempo il dissidio si è perso.
Non mi rimane che darvi notizie dei Stunned Guys 

THE STUNNED GUYS

Stunned GuysQuesto duo calca la notorietà tra gli amanti dell'hard da qualche anno.
Adesso sono famosi nel mondo per la loro musica e tutti li riconoscono con il nome d'arte “Stunned Guys”, ma la vita agli inizi, prima che il successo bussasse alle loro porte, era diversa e difficile. 
Il tutto per loro iniziò in anni diversi, anche se vicini : nel 1987 per Maxx e nel 1991 per Giangy. 
Maxx era inscritto all’Università e contemporaneamente lavora in un piccolo studio di registrazione a Milano, Giangy, invece, faceva il DJ al Number One il fine settimana ,e nei giorni feriali prestava servizio civile. Poi l'incontro fatale dei due…
Quegli anni furono non facili, i mezzi economici scarseggiavano e le risposte delle case discografiche olandesi ai loro demo erano per lo più poco incoraggianti: “ Deve essere di più…”; “ Non va bene”; “ Ci risentiamo…”.
Poi un giorno finalmente arrivò una telefonata da Rotterdam … Era di Mr. Paul Elstak. Ciò che disse loro in breve era che il lavoro prodotto andava bene ma occorreva mixarlo.
Così andarono in Olanda e dopo due giorni il lavoro in studiò terminò e il loro primo disco, "Nidra", fu pubblicato qualche settimana successiva. 
Gli Stunned Guys, così decisero di chiamarsi, ebbero da principio un buon riscontro, sia con il pubblico sia con le vendite , tanto che Mr Paul li convinse ad andare avanti seriamente e a trasformare la loro passione in una professione. 
Seguirono il consiglio e negli anni che vennero fecero molto successo e furono investiti da un fiume di produzioni.
Grazie alla loro tenacia, nel 1996, insieme a case discografiche italiane, fondarono la “Traxtorm records, la prima etichetta dell’ hard core italiana.

di Mattia Spanu e Andrea Teruggi

Pubblicato da Redazione - martedì 28 novembre 2006 - 14:57:21
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Musica



Devi essere loggato per inserire commenti su questo sito - Per favore loggati se sei registrato, oppure premi qui per registrarti




This is my Google PageRank