Libri e...:  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LIBRO E FILM A CONFRONTO  

Cari lettori, avete mai visto il film o letto il libro “Il Signore degli Anelli”? Se la vostra è una risposta negativa, vi consiglio vivamente di vedere il film o di leggere il testo o di fare entrambe le esperienze. Nel frattempo vi svelerò particolari del film e del libro in questo articolo...
I libri
Se siete degli appassionati lettori, e non vi spaventate dinanzi al numero di pagine, il “Signore degli Anelli” fa veramente al caso vostro. Sono tre i libri del “Signore degli Anelli”: La compagnia dell''anello, Le due torri, Il ritorno del re. Avendoli letti tutti, vi posso dare qualche indicazione sul contenuto, così che possiate indirizzarvi con maggiori dati alla lettura.

Il Signore degli Anelli I - La compagnia dell’anello
Se amate l''avventura, questo libro fa per voi! Potrete vivere le avventure della compagnia dell’anello, saggiare il potere di quel piccolissimo oggetto e vedere i primi luoghi a Nord della Terra di Mezzo.
Questo è un libro in cui i fatti avvengono a ritmo incalzante ed in modo scattante perché si tratta di una fuga dalla Contea, terra da cui nascono tutti i fatti di quella era, fino alle foci delle cascate di Rauros, poste a centinaia di leghe da Hobbiville, la regione della contea.
Un capitolo importante, che purtroppo è stato tralasciato nel film, è l’incontro di Tom Bambadille, che salverà quattro membri della compagnia, prima che questa si vada a formare.


Il Signore degli Anelli II - Le due torri
Quest’altro libro è particolarmente adatto alle persone che adorano nell''avventura la suspence ed il combattimento. La compagnia, alle foci delle cascate di Rauros, si divide in tre parti: l’hobbit Frodo Bagghins, accompagnato da Samvise Gange, si dirige ad Est verso le montagne nebbiose; Peregrino Tuc e Meriadoc Brandibuc, suo amico, vengono catturati dagli Hurukai di Isengard ( particolari orchi ); Ghibli il nano, Aragorn, l’uomo, e Legolas, l’elfo, inseguono gli Hurukai per salvare i loro due amici hobbit.
Dopo un’infinita serie di avventure, Isengard viene distrutta e Saruman è sconfitto.

Il Signore degli Anelli III - Il ritorno del re
Quest’altra narrazione è invece un tipo di racconto adatto a chi ama l’azione e la pura guerra. Questo testo infatti tratta del viaggio di Frodo e Sam nelle terre desolate del regno di Mordor, in cui vi si trova la fortezza di Sauron, l’oscuro Signore.
I due hobbit che avevano lasciato Gollum alla tana di Shelob, la ragna, cercano di raggiungere la montagna di fuoco: il monte Fato.
Secondo voi i nostri eroi riusciranno ad eliminare l’anello del potere?
E che fine hanno fatto Aragorn, Legolas, Ghibli, Gandalf lo stregone bianco e gli altri due hobbit Pipino e Merry?
Vi voglio svelare che essi si sono divisi nuovamente, e mentre l’uomo, l’elfo, il nano, e l’hobbit Merry sono rimasti a Rhoan, dove si stanno organizzando per creare un esercito in grado di abbattere le linee nemiche dell’esercito di orchetti di Sauron, Pipino l’hobbit e Gandalf il bianco si sono recati a Minas Thirit per avvisare i gondoriani dell’imminente pericolo che incombe su di loro.
Riusciranno i nostri amici a vincere la guerra? Tutti questi interrogativi vi saranno svelati se leggerete il libro.

I film
Ragazzi, se adorate stare davanti alla televisione guardando un bel film, magari mangiando patatine e bevendo bibite fresche o calde, allora vi consiglio di guardare i lungometraggi del Signore degli Anelli.
I tre films hanno lo stesso titolo e la stessa trama dei libri, ma a differenza di essi saltano interi capitoli, come ad esempio nel primo, dove il viaggio con Tom Bambadille viene eclissato; oppure cambiano la scena, come nel terzo, quando Sam cerca di salvare Frodo facendolo fuggire dalla torre degli orchi; per non parlare del duello tra Sam e il capo Orco… I film però fanno risaltare molto le battaglie ed i soldati.



Comunque, sia il libro che il film sono molto belli e sanno trascinare nel mondo della “Terra di Mezzo” ideato da J.R.R Tolkien.
A voi amici lettori consiglio di leggere prima il libro, e poi di confrontare la vostra immaginazione con quella del regista de “IL SIGNORE DEGLI ANELLI".

Francesco Tacchino





Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - mercoledì 09 novembre 2005 - 22:04:28
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Libri e...






This is my Google PageRank