Gite scolastiche:  SOS Incendi - Lezione a cura dell’AIB  

Stemma AIBQualche giorno fa sono intervenuti nella nostra scuola tre volontari dell’AIB (Anti Incendio Boschivo) della sezione di Fontaneto d’Agogna per illustrare meglio alle classi terze in cosa consiste il loro lavoro. 

Innanzitutto ci hanno spiegato il motivo per cui era nata, circa 20 anni fa, l’associazione AIB a Fontaneto d’Agogna. Il motivo principale è stato senz’altro quello di contrastare i frequenti incendi che avvenivano nei boschi del paese. Infatti quando questi accadevano, gli aiuti erano dati solo da poche persone che da sole dovevano faticare moltissimo per domare il fuoco.

Per entrare nell’associazione, ci hanno spiegato, bisogna raggiungere la maggiore età e sostenere due corsi, uno teorico e uno pratico. Quello teorico consiste nella visione di un film a seguito del quale bisogna rispondere a delle domande. Quello pratico consiste nell’eseguire le diverse pratiche utili  per poter eseguire al meglio il lavoro, come salire su un elicottero in condizioni complicate, ovvero dove è più difficile atterrare. Poi ci hanno spiegato la loro collaborazione con la Protezione Civile. Infatti le due associazioni si tengono in contatto tramite radio, ma anche tramite telefono. Quando sono in difficoltà, possono contare sulla reciproca  collaborazione. Di seguito ci hanno fatto vedere un filmato nel quale si svolgeva una festa tra tutte le associazioni AIB della regione. Nel filmato si è potuto vedere il modo in cui loro domano un incendio e anche un pilota di elicottero che decollava. Inoltre, la ragazza più giovane dei tre, aveva preparato un cruciverba per testare la nostra attenzione alla spiegazione. Il “test” è stato facilmente superato con la partecipazione di tutti. Infine siamo scesi in cortile per vedere concretamente come funzionava un’autopompa. Il procedimento è molto semplice ed è molto simile a quello che si usa con una normale canna dell’acqua. Secondo me è stata un’ora molto interessante e che ci ha permesso di apprendere una realtà alternativa che in pochi conoscono a fondo. 

Incontro con l'AIBIncontro con l'AIB
Incontro con l'AIBIncontro con l'AIB
Incontro con l'AIBIncontro con l'AIB

Francesco Barcellini



Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - mercoledì 11 aprile 2007 - 17:06:31
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Gite scolastiche






This is my Google PageRank