L'opinione:  Vandalismo all’interno della Scuola  

bullismoUn fatto recente accaduto nella nostra Scuola qualche giorno fa mi ha indotto a riflettere sui fenomeni di bullismo e di violenza gratuita.
Il vandalismo è un comportamento volontario in cui si danneggiano o si guastano volutamente cose e oggetti altrui, aspetto questo che ultimamente è in uso fra alcuni ragazzi.

Ho definito il vandalismo un “comportamento volontario” perché la persona che commette atti di vandalismo non è costretta a farlo da qualcuno, ma lo fa di sua volontà.
A volte atti di vandalismo si verificano in segno di protesta contro determinati ideali, ma non in questo caso...
Il vandalismo a scuola è un atto spesso commesso da persone ignoranti, incapaci di riconoscere il giusto dallo sbagliato, che per sentirsi “grandi e forti” danneggiano muri, porte, banchi e perfino, come purtroppo è accaduto, automobili. 
In tre anni che frequento la scuola media ho notato che anno dopo anno gli atti di vandalismo all’ interno dell’ Istituto sono aumentati, sia in numero che in gravità. 
Quando facevo prima, a parte qualche raro episodio, di atti di vandalismo non ve n’era traccia. Dal secondo anno, invece, hanno cominciato ad apparire dei fenomeni allarmanti, come scritte sul muro nel retro della scuola. Di tali episodi si sono successivamente identificati i colpevoli. 
Quest’anno, invece, il fenomeno è dilagato in modo preoccupante. Già durante il primo quadrimestre erano comparsi degli insulti scritti sul bagno delle femmine…; questo fatto mi ha lasciato un po’ stupito. Fino ad allora ero convinto che almeno le femmine fossero abbastanza consapevoli e serie da non commettere certi atti. Ma ho dovuto ricredermi. Di fatto si è scoperto che erano coinvolte nel deplorevole gesto ragazze di diverse classi, anche delle prime. 
Successivamente a degli interrogatori si è scoperto che questi insulti e frasi offensive scritte sul muro del bagno non erano che un modo per oltraggiare le rivali o le avversarie.
Il fatto più grave è accaduto soltanto pochi giorni fa, martedì scorso, e riguarda un fatto di teppismo: l’atto di vandalismo più grave che io abbia visto nella mia esperienza da alunno in questa scuola. Qualcuno, con una chiave o con un oggetto con una punta metallica, ha inciso sulla portiera della macchina di una dipendente del Comune una bestemmia. 
Taluni asseriscono che il fatto è accaduto di pomeriggio ed è stato commesso da qualche appartenete al laboratorio di giardinaggio.
A mio avviso chi ha commesso tale atto vandalico è un essere spregevole che ha qualche problema con l’ onestà e la legalità. Di fatto si è oltrepassato il limite e bisogna che si ci interroghi seriamente su come contrastare questi fenomeni che minano altresì il buon nome della Scuola.
Invitiamo chiunque sia a conoscenza di ulteriori informazioni a farsi avanti senza timore, anzi, con orgoglio, perché nascondere certi atti è come macchiarsi dello stesso crimine.

Lorenzo Duso



Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - martedì 15 maggio 2007 - 16:08:28
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: L'opinione






This is my Google PageRank