Collaborazioni:  Perché "La scuola siamo noi" e "noi non siamo quelli di YouTube" [inviato da PROFIS2 ]  

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La Redazione

....................................................................................................

Da domani al 25 maggio scuole aperte in tutta Italia, per far vedere che "La scuola siamo noi" e "noi non siamo quelli di YouTube".

Da domani al 25 maggio scuole aperte in tutta Italia, per far vedere che "La scuola siamo noi" e "noi non siamo quelli di YouTube".

Dopo mesi in cui la scuola italiana è stata al centro dell'attenzione mediatica per pochi episodi, seppur gravi, che ne hanno offerto un'immagine distorta, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha invitato le scuole italiane a mostrare con orgoglio ciò che sono e a presentare i tanti progetti innovativi di tutti gli studenti e docenti che meritano di essere conosciuti.

La risposta non si è fatta attendere: saranno 42.000 le scuole italiane coinvolte con 8 milioni di studenti e 1 milione di docenti che apriranno la porte a quanto di meglio c'è nelle aule italiane.

La settimana di iniziative sarà visibile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it tramite un collegamento presente in home page.

I primi ad attivarsi sono stati studenti, docenti e genitori con una rappresentatività di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, dall'infanzia alle superiori. Istituzioni, famiglie e società civile sono state coinvolte a livello locale per testimoniare il forte legame e il ruolo sociale e civile svolto nel territorio di riferimento dalle istituzioni scolastiche. Sul sito sono stati segnalati 125 progetti d'eccellenza e presentati 20 calendari regionali di iniziative e 103 provinciali.

I Direttori degli Uffici scolastici regionali e provinciali insieme con gli enti locali, gli istituti di ricerca e le associazioni professionali e disciplinari hanno selezionato centinaia di "buone pratiche" in tutta Italia, comprese le scuole che si trovano a lavorare in posti difficili, come quelle delle piccole isole o dei comuni montani.

Durante la settimana verranno attivati: forum di discussione su tematiche di particolare interesse; un'area di documentazione informatica, appositamente predisposta, che rappresenterà una sorta di "lavagna virtuale", grazie alla quale le istituzioni scolastiche potranno condividere le loro esperienze; un'area che accoglierà prodotti multimediali realizzati dai ragazzi riferiti a momenti significativi e positivi vissuti all'interno della scuola.




Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - venerdì 18 maggio 2007 - 19:01:44
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Collaborazioni






This is my Google PageRank