Le nostre passioni:  Notizie e curiosità dal mondo degli animali  

In questo articolo, vi presentiamo delle schede informative su animali che ci piacciono o che hanno attirato la nostra curiosità. Abbiamo scelto animali che vengono da due parti opposte del pianeta, il Siberian Husky e il Clamidosauro.

Il Siberian Husky

Siberian HuskyIl Siberian Husky è una razza originaria della Siberia, che nel 1909 venne importata in Alaska. Qio, veniva utilizzato per trainare le slitte sulla neve e per fare gare di slitta data la sua straordinaria resistenza e la capacità di collaborare con gli altri membri del gruppo.
E’ un cane docile e molto intelligente , è facile da accudire anche se non sopporta le temperature troppo elevate ed è quindi più adatto alle regioni con il clima temperato che alle località di mare. Per quanto riguarda l’aspetto si fa riconoscere per i suoi occhi blu, verdi o bruni, che in genere ricordano il colore del ghiaccio . Il suo corpo è vigoroso e i movimenti sono agili e sciolti. Il suo pelo è morbido e molto folto .
I colori del mantello vanno dal grigio scuro al nero, dal sabbia chiaro al nero a macchie bianche. L’Husky ha una coda folta e le orecchie dritte, la dentatura è ben sviluppata ma difficilmente risulta aggressivo, anzi oltre ad un amico fedele può essere un buon compagno di giochi per i bambini.

Il clamidosauro

ClamidosauroIl clamidosauro è un curioso animale Australiano. Sembra un grosso lucertolone o un antico dinosauro in miniatura, che si distingue per la sua membrana dai bordi dentellati, posta intorno al collo. Normalmente la membrana è ripiegata come un mantello ma quando si sente minacciato la apre. Essa prende così la forma di un ventaglio aperto, che gli aumenta il volume della testa di circa 15 cm. In questo modo il clamidosauro cerca di far allontanare il nemico, se questo tentativo fallisce, piuttosto che attaccare, preferisce fuggire sulle gambe posteriori in cerca di rifugio.

Alessia Boca , Giada Guittini , Federica Bolla

Conoscete altri animali curiosi o particolari da segnalarci?
Scriveteci. Saremo lieti di arricchire questa pagina con ulteriori informazioni.
Inviateci le vostre segnalazioni cliccando
qui



Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - venerdì 02 dicembre 2005 - 13:38:45
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Le nostre passioni






This is my Google PageRank