Cineclub:  Il fantastico mondo di Shrek  

Cari amici della talpa online, lo volete un suggerimento? Se siete a casa e non sapete come passare il tempo, e magari siete appassionati di film fantastici, andate al più vicino negozio di video e acquistate o noleggiate Shrek, un appassionante film che vi trascinerà con il famosissimo orco ed il fantastico asino Ciuchino in una appassionante avventura in 3D.

Regista: Andrew Adamson
Paese di produzione: USA
Genere: animazione, commedia
Anno di produzione: 2001


Personaggi
Shrek
Ciuchino
Fiona
Lord Farquad
Draghessa
Omino di pan di zenzero
Lupo cattivo
Creature delle favole
Boia


Trama

Ragazzi e ragazze, signori e signore, finalmente ho l''occasione di raccontarvi la fantastica storia di Shrek. Questo simpatico orco vive tranquillo nella sua palude e trascorrerebbe la sua vita in pace se non fosse per degli uomini dei villaggi, che promettono ricompense in cambio della sua uccisione.
La vita di Shrek però cambia con l’incontro di Ciuchino, un divertente asino parlante che ha soltanto un difetto: non riesce proprio a tenere la bocca chiusa.
Ciuchino continua a stare appiccicato a Shrek e quest’ultimo è obbligato, anche se a malincuore, ad ospitare l’asino nella sua palude.
In quella stessa notte dell''incontro Shrek viene improvvisamente “invaso”, se questo è il termine più appropriato, dalle creature delle favole, che sono a loro volta ricercate da Lord Farquad, il signore di quelle terre.
Shrek, per liberarsi di quelle buffe e fastidiose creature, si reca con Ciuchino da Farquad e gli chiede di sgomberare la palude da quelle antipatiche presenze.
Una volta arrivato al castello di Farquad, Shrek si ritrova a dover affrontare dei soldati in un torneo e grazie all’aiuto di Ciuchino riesce a vincere gli armigeri.
Farquad, però, lo costringe a svolgere un’impresa per lui: salvare la principessa Fiona, e in cambio gli promette lo sgombero della palude .
Shrek riparte e si reca al castello diroccato in cui è imprigionata Fiona. Esso è circondato da lava bollente.
Shrek, con un tranello, riesce ad oltrepassare il ponte penzolante sulla lava bollente. Una volta sorpassato questo ostacolo, lui e l''asino si separano e mentre Shrek cerca il drago per sconfiggerlo, l’asino cerca le scale. Purtroppo Ciuchino viene intrappolato dalla draghessa, che ne fa il proprio fidanzato. Intanto l’orco, che aveva cercato di fermare la draghessa, era stato catapultato nella stanza in cui era intrappolata Fiona e la salva. Fiona cerca di corteggiarlo perché non sa che sotto la sua armatura si cela un orco. Quest’ultimo salva Ciuchino e intrappola la draghessa infuriata nel salone grande.

Fuori dal castello Fiona conosce la vera identità di Shrek e pretende che sia Lord Farquad a venirla a salvare. L’orco la costringe a seguirlo e la porta sulle spalle fino a che non entrano nel bosco, dove incontrano Robin Hood e la sua banda di “suonati”. Fiona li respinge e li stende tutti con delle mosse particolari di karate.
Dopo quel fatto Shrek e Fiona si innamorano. Quando arrivano al mulino nei pressi del castello di Farquad, Ciuchino scopre che Fiona ogni notte si trasforma in un’orchessa.
Shrek intendeva proporre a Fiona di diventare la sua compagna, ma ci rinuncia quando casualmente sente, e fraintende ( non essendo rivolta a lui), una conversazione: “principessa e rivoltante non vanno d’accordo”… Turbato, fa venire sin lì Lord Farquad con un plotone di soldati e fa recare Fiona al palazzo affinché si possa sposare entro quello stesso tramonto.
La compagnia a quel punto così si separa, e Ciuchino rincontra la draghessa con cui fa amicizia e si fidanza. L’orco intanto era tornato alla palude e si disperava per il suo gesto sciocco . Sarà Ciuchino a convincere l''amico a recarsi da Farquad per fermare il matrimonio dell'amata e sposarla.
Il tempo però stringeva, così Ciuchino chiama la sua fidanzata e insieme volano a tutta birra al castello di Farquad.
Shrek entra nella chiesa e si oppone al matrimonio di Fiona. La principessa allora svela il suo segreto… proprio in quel momento il sole cala e lei si trasforma in orchessa. Farquad non accetta assolutamente questo fatto, cattura i due orchi e li condanna a morte. A quel punto Ciuchino con la compagna irrompe nella cattedrale infrangendo le vetrate e la draghessa mangia Farquad.
Shrek e Fiona ora si possono sposare e nella palude vivranno felici e contenti per la vita.

Qualche informazione in più…

Il nome Shrek probabilmente deriva dal termine tedesco "schrecklich", che significa "terribile". Il film, tratto dal romanzo di Wiliam Stieg, si basa sulla parodia di numerosi classici Disney.
Il grande successo di ascolto ha fatto della DreamWorks la prima rivale della Disney nel campo dell''animazione al computer.
Dato il riscontro di pubblico, la storia ha avuto un seguito: "Shrek 2" ormai è già uscito, e "Shrek 3", in produzione, uscirà nelle nostre sale nel maggio del 2007.
Shrek ha vinto nel 2002 un premio oscar come miglior film d’animazione


Francesco Tacchino

Torna alle Categorie   Torna alle News
News precedente



Pubblicato da Redazione - sabato 22 ottobre 2005 - 17:41:57
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Cineclub






This is my Google PageRank