Le nostre passioni:  Notizie e curiosità dal mondo degli animali (2)  

Vi ricordate del Siberian Husky e del Clamidosauro di cui vi abbiamo parlato in un altro articolo? Ebbene questa volta abbiamo scelto due animali particolarmente belli e altrettanto interessanti: il cavallino Haflinger e l''uccello Kiwi.

Haflinger o Avelignese

HaflingerDel cavallo Avelignese, o Haflinger se ne parla già nei manoscritti del medioevo. In effetti ad Avelengo, paese da cui prende il nome, la tradizione vuole che, fin da quel tempo, esistesse un tipo di cavallo, robusto e non molto alto, derivato da uno stallone che un certo Lodovico IV  fece venire dal regno dei Borgognoni per farne dono al figlio in occasione delle sue nozze con la Principessa del Tirolo nel 1342. Tuttavia la conformazione di tale cavallo non corrisponde a quella attuale, ma ciò non toglie che questo derivi da quello. Una cartina dell’epoca mostra come a sud delle Alpi fosse ambientata una razza equina leggera, simile al cavallo orientale, adatta al tiro ed alla sella. Ne possiamo quindi dedurre che, in conseguenza di incroci con quest’ultima, siano venuti manifestandosi quei caratteri propri dell’Avelignese.
Tale supposizione trova la sua migliore conferma nel 1873 in Val Venosta, quando, dall’accoppiamento dello stallone orientale “EL BEDAVI XXII” con una cavalla locale, derivò “FOLIE matr.249” il vero capostipite dell’attuale razza Avelignese.
L’Avelignese può ben definirsi un cavallo straordinario per il suo carattere docile e per la sua facilità d’apprendimento che lo rende adatto a qualsiasi uso.

Caratteristiche :

Le attitudini

Il biondino Avelignese dal manto sauro dorato e dai crini con frange d’oro è un Vero Amico dell’uomo e della natura. 

Incredibile docilità, nobiltà di una razza dal carattere dolce e mansueto con l’uomo, tanto da poter essere accudito anche da anziani, donne e bambini. Calmo e ubbidiente, resistente e robusto anche nei percorsi difficili di alta montagna, ottimo e grande arrampicatore. Perfetto come prima cavalcatura, consigliabile ai più piccini ed ai meno esperti, adatto alle lunghe passeggiate in montagna. 

Il kiwi

kiwiIl kiwi è l’animale simbolo della Nuova Zelanda. Purtroppo è in pericolo di estinzione.

Il kiwi ha un grosso becco con le narici all''esterno. Le sue piume sono di color marrone, ruvide e ispide, e le sue ali misurano solamente 5 cm. Il kiwi ha due zampe piccole e corte, ma molto potenti, può correre velocemente, scavare nel terreno e dare calci ai suoi nemici. Pur essendo un uccello, non ha capacità di volo e non ha la coda.  Mediamente pesa tra i a 2kg 4kg. Un altro tratto singolare è che la femmina è più grande del maschio, contrariamente a molte altre razze animali. Il più antico uccello si trova in Nuova Zelanda. Ci sono due specie di kiwi : il “Brown” che si trova prevalentemente nell’entroterra dell’isola nord; mentre gli “Spotted kiwi” si trovano verso il mare aperto sia a nord sia ha sud. Esistono anche tre sottospecie di “Brown” e di “Spotted”: The Haast Brown, North Island, Brown Okarito, Great Spotted, Little Spotted e Steward Island Brown.
E'' il più antico uccello della Nuova Zelanda. I Maori cacciavano i Kiwi con l’aiuto dei cani e delle torce, usavano le loro pelli come imbottitura per i loro mantelli, ancora adesso sono di valore nei loro mercati. I Maori credevano che il kiwi fosse sotto una speciale protezione del dio Tane e  lo chiamavano Te manu a Tane: l''uccello che Tane tiene nascosto.

La sua voce è stridula  ed è dal verso che i Maori lo chiamano kiwi.

Normalmente il Kiwi depone uno o due uova molto grandi, che si schiudono dopo dieci-trenta giorni. Le uova misurano circa 180mm di lunghezza e sono intorno agli 80 di diametro (6 volte più grosse di quelle degli altri uccelli).

 

Alessia Boca, Federica Bolla, Giada Guittini

 
  • Gioco  - Puzzle: ricostruisci l''immagine di un kiwi   gioca!
    formato .zip    -     377 kb



Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - venerdì 17 febbraio 2006 - 23:30:19
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Le nostre passioni






This is my Google PageRank