Collaborazioni:  11-20 Novembre: SETTIMANA DEL FANCIULLO  

HIV/AIDS, Guerra e Povertà sono i nomi terribili degli Orchi del nostro tempo.
Proprio come i loro antenati letterari si accaniscono contro i bambini, non tollerano la loro energia, il loro l’amore per la vita, il loro bisogno di amare, di esprimersi liberamente e di costruirsi un’identità.
Rispetto al tempo in cui vivevano nelle favole, gli Orchi del nostro tempo hanno un alleato in più, un alleato senza pietà: l’Uomo Adulto, l’uomo che gestisce il potere.

Talvolta, però, l’ Uomo Adulto sa essere anche sensibile, sa aprire gli occhi e riconoscere le proprie responsabilità. E così, in un bagliore di consapevolezza, ha deciso di istituire una “Giornata mondiale del Fanciullo”, il 20 novembre: un’opportunità per concentrare l’attenzione del mondo sulle problematiche legate ai diritti dell’infanzia.
Un gesto importante perché dimostra che qualcosa è cambiato dal tempo degli Orchi delle favole: l’infanzia è riconosciuta innanzitutto come un insieme di diritti fondamentali. Ma la strada da fare è ancora molta: parliamo infatti di diritti che l’Uomo Adulto riconosce, e che però, nello stesso tempo, continua sistematicamente a violare.

Una settimana per difendere i diritti dell''infanzia dagli Orchi...
Solo da quelli cattivi.

clicca per saperne di più

© 2005 AMREF Italia ONLUS Informazioni Legali



Torna alle Categorie   Torna alle News
News precedente



Pubblicato da Redazione - domenica 06 novembre 2005 - 01:07:39
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Collaborazioni






This is my Google PageRank