Collaborazioni:  Ho creato un blog sulle scritte in  latino sui palazzi di Roma  

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La Redazione

....................................................................................................


scritte sui muriHo creato un blog sulle scritte in latino sui palazzi di Roma


Il mio blog  si trova a questo indirizzo: http://latinoaroma.blogspot.com


Il pubblico a cui mi rivolgo è quello dei miei alunni ai quali insegno latino tutti i giorni, ma è anche costituito da tutti quelli che sono curiosi di leggere il mio blog e vedere le foto dei luoghi di Roma dove ho trovato frasi “importanti”. (C’era anche un altro personaggio famoso che faceva scrivere sui muri delle case le sue frasi, i suoi “slogan”, potrebbe essere un’idea per il Professore di Storia…).

Il latino rivisto in questo aspetto può attirare di più, posso eseguire l’analisi logica di queste semplici frasi e, magari, attirare così l’attenzione di un alunno che prima sembrava assolutamente disinteressato, chissà? Voglio usare il blog come un nuovo strumento per la didattica, perché non provare?

Altri alunni potrebbero, dopo un po’, chiedere di partecipare anche loro e inserire la loro frase con la foto e con l’analisi logica: il mio scopo è allora raggiunto!

Non voglio che gli alunni facciano solo la parte del pubblico e inseriscano solo commenti, ma che mi chiedano di partecipare. Prevedo già di autorizzarli  a “scrivere” i post sul blog, così come faccio io, passando loro la password per accedere.

Devo spiegare come si lavora sul blog: a questo scopo preparerò del materiale e dedicherò qualche lezione alla spiegazione, meglio se in laboratorio con il Pc davanti.

Il blog avrà aggiornamenti ogni due settimane, saranno accettati come commenti degli alunni anche l’invio di frasi in latino di contenuto simile o che usino gli stessi termini in contesti diversi.Se i colleghi che insegnano Latino nella mia scuola vorranno collaborare sarò disponibile ad accogliere anche i loro alunni ed il loro contributo per realizzare un blog collettivo a livello di scuola, con l’obiettivo di aprirlo, nel futuro, a più scuole di Roma e d’Italia.

Nel link un po’ alla volta si aggiungeranno i riferimenti a siti che parlano di latino, di storia latina, di letteratura latina e altro; anche a quei siti scoperti per caso mentre si è alla ricerca e si è fortunati.

Chiederò agli studenti a fine anno di valutare quest’esperienza e, a quanti hanno collaborato, di autovalutare la loro esperienza con il nuovo strumento ed il nuovo contesto: lo scriveremo sul blog com’è andata !  




Inviato da marialao



Torna alle Categorie   Torna alle News
News successiva
News precedente



Pubblicato da Redazione - martedì 28 novembre 2006 - 19:03:14
Commenti: 0
 | Invia mail a un amico Stampa veloce
Torna a: Collaborazioni






This is my Google PageRank