News: Le Cronache di Narnia: il film, i libri e…
(Categoria: Cineclub)
Inviato da Redazione
martedì 27 marzo 2007 - 15:28:21

Locandina film Le Cronache di NarniaCari lettori della Talpa online, in questo articolo vi introdurrò nel magico mondo di Narnia, non prima di darvi indicazioni sui libri e sul film.
Dovete sapere che i libri di C. S. Lewis hanno appassionato centinaia di lettori e il film, che è uscito nelle sale sotto la regia di Andrew Adamson, ha fatto impazzire moltissime persone.

Il film
Il film comincia col presentare quattro fratelli: Peter, Susan, Edmound e Lucy Pevency (interpretati rispettivamente da William Moseley, Anna Popplewell, Skandar Kenyes e Georgie Henley) che, a causa dei bombardamenti nazisti, sono costretti a scappare da Londra per giungere in un’immensa villa di un ricco professore in pensione. La più piccola, Lucy, un giorno, trova in una stanza vuota un armadio che la trasporta a Narnia, un mondo incantato in cui vivono solo creature mitologiche. Trascinando i fratelli in questo magico mondo, la piccola li trasporta in un’avvincente avventura che li costringe ad affrontare la malvagia strega di nome Jedis (interpretata da Tilda Swinton), che si era impossessata di Narnia con la forza. Dopo un viaggio lungo ed emozionante, guidati da una coppia di castori, i fratelli raggiungono l’accampamento delle loro truppe. Affiancati da Aslan, il vero re di Narnia, sconfiggono la strega in un’epica battaglia. In base alla profezia, i quattro ragazzi diventano re e regine di Narnia; un giorno, in una battuta di caccia, i quattro, ormai diventati adulti, ritrovano la strada di casa e quando escono dall’armadio si ritrovano misteriosamente giovani nello stesso momento in cui erano entrati.

Libro Le Cronache di NarniaLibri e cinema
Come molti lettori accaniti sapranno, la saga di libri da cui è preso il film, non si ferma solo a “Il leone, la strega e l’armadio”, ma è costituita da ben sette libri che si intitolano: “Il nipote del mago”, “Il leone, la strega e l'armadio”, “Il cavallo e il ragazzo”, “Il principe Caspian”, “Il viaggio del veliero”, “La sedia d'argento”, “L'ultima battaglia”.
Sfortunatamente non ho ancora letto nessuno di questi libri, ma non per questo posso dire che siano brutti e perciò vi consiglio di leggerli comunque. Posso fornirvi alcune notizie interessanti che vi potrebbero tornare utili.
Magari pochi di voi sapranno che il secondo film delle Cronache di Narnia uscirà nelle sale inglesi nel 2008. 
Nel libro “Il Principe Caspian” i quattro ragazzi Pevensie ricominciano la scuola, ma mentre si dirigono ad essa, vengono chiamati a Narnia.
Vengono a sapere che sono passati più di mille anni da quando sono stati re e regine. Molta della vecchia magia è scomparsa perché quella terra è stata conquistata dai Telmarini e che gli antichi abitanti, gli animali parlanti e le altre creature fantastiche, sono costretti a vivere nascosti.
I quattro ragazzi dovranno così aiutare il principe Caspian a scacciare dal trono Miraz, il re dei Telmarini.

Curiosità
A proposito di Narnia vi sono molte curiosità. Lo sapevate che Narnia esiste davvero, anche se il suo nome deriva da Narni in Italia e viene dal latino. Naturalmente Lewis ha modificato la cartina di Narni per rendere il mondo più suo.
Di seguito potete osservare le differenze tra Narnia e Narni:

NarniaNarni

A questo punto il mio articolo è finito, spero di avervi incuriosito e vi auguro una buona giornata.

Tacchino Francesco




Questa news proviene da La Talpa online :: il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna - Edizione 2005-2007
( http://talpaweb.altervista.org/2005/news.php?extend.134 )