News: Insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi
(Categoria: News scuola)
Inviato da Redazione
giovedì 29 marzo 2007 - 16:47:33

Il Consiglio Comunale dei RagazziPrima riunione del CCR

Il 26.03.07 si è riunito, per la prima volta dopo le Elezioni appena concluse, il primo Consiglio Comunale dei ragazzi della scuola di Fontaneto nella sede consiliare del Comune di Fontaneto. La lista risultata vincitrice delle elezioni è “Lottiamo per Fontaneto” e pertanto il Sindaco eletto è Mattia Spanu.

Il CCR risulta così composto: 

Sindaco SPANU MATTIA
Vicesindaco JESSICA PLATINI
Assessori VACCARO FABIOLA, VALLI BEATRICE, SIVIERO GIORGIA
Consiglieri: AQUILANI FEDERICA, BARCELLINI FRANCESCO, CANESTRO IGNAZIO, ECCHIONI ANDREA, PELOSI DAVIDE, FRACAZZINI JESSICA, SERVIDIO ELISA, TANCREDI LUCA.

Oltre ai membri della lista vincente, sono stati nominati i consiglieri di minoranza. Tra questi figurano i due candidati sindaci perdenti e gli alcuni membri della loro lista: 

  • Mora Marco
  • Barone Ida
  • Fontaneto Federico
  • Colombi Giulia
  • Falduto Giulia
  • Boca Alessia
  • Canadese Chiara

Accolti dal “primo cittadino” del nostro Comune, Arch. Adriano Fontaneto , i ragazzi hanno così partecipato alla prima riunione del CCR. Al sindaco vincente è stato affiancato inoltre un Segretario che è Duso Lorenzo. 
Durante la riunione si è discusso principalmente della fattibilità di quanto promesso durante la campagna elettorale dalla lista del sindaco vincente Mattia Spanu . 
A tal proposito,  il sindaco A. Fontaneto si è detto soddisfatto in quanto la maggior parte delle opere sono realizzabili a breve termine, soprattutto le proposte riguardanti il settore ambientale e culturale. Per quanto riguarda, invece, la richiesta di installazione nei corridoi della scuola di macchinette per la distribuzione di merendine (di cui la nostra scuola è sprovvista), bisognerà chiedere preliminarmente l'assenzo del Dirigente Scolastico, essendo di sua competenza tale decisione.
Alla riunione ha preso parte anche un giornalista della testata locale L’Informatore  incaricato di redigere un articolo su questa nostra esperienza. “Sicuramente questa è un’esperienza non comune tra le scuole della provincia ”, ci ha detto, aggiungendo anche i complimenti al giovane sindaco per la vittoria. La riunione è terminata con una foto di gruppo. 
Giovedì prossimo segnaliamo che avrà luogo la prima riunione della Giunta del CCR.

Foto di gruppo CCR: Mattia Spanu e il Sindaco A. Fontaneto
Foto di gruppo CCR: Mattia Spanu e il Sindaco A. Fontaneto

Francesco Barcellini




Questa news proviene da La Talpa online :: il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna - Edizione 2005-2007
( http://talpaweb.altervista.org/2005/news.php?extend.136 )