News: 27 gennaio - Giornata della memoria
(Categoria: News scuola)
Inviato da Redazione
martedì 07 febbraio 2006 - 23:01:24

QUELLO CHE IL DIARIO NON HA POTUTO DIRE…
GLI ULTIMI SETTE MESI DI ANNA FRANK

anna frank
In occasione di questa giornata del ricordo, anche noi ragazzi ci siamo fermati a ripercorrere quei terribili anni bui delle persecuzioni razziali, a danno degli Ebrei e di tutte le minoranze ritenute allora inferiori. Anni che hanno segnato la storia, di un passato non tanto lontano, coprendola di VERGOGNA!!

Quest’anno il nostro ricordo è andato, in particolare, ad una coetanea, ad ANNA FRANK, che per il solo fatto di essere ebrea, non ha potuto vivere quella vita normale che sognava… Dapprima ha dovuto subire le umiliazioni e le privazioni dettate dalle leggi razziali, poi, per sfuggire alla cattura dei tedeschi, ha patito due anni di segregazione in un alloggio segreto, e da ultimo ha vissuto il dramma della DEPORTAZIONE, dacché il 4 agosto 1944 la polizia fece irruzione nell''alloggio. 
Abbiamo cercato di immaginare le sofferenze patite da Anna, ripercorrendo gli ultimi mesi della sua vita, a partire da quando è stata prelevata dalla sua abitazione segreta ad Amsterdam ed è stata portata al campo di Westerbork, a quando è stata trasferita ed internata nel campo di Auschwitz, all’epilogo nel campo di Bergen-Belsen, dove ha trovato la morte.
Abbiamo potuto ripercorrere il suo calvario, leggendo le testimonianze di alcune persone sopravvissute alla tragedia che l'hanno incontrata in quei mesi e che l’hanno vista soffrire e perdere via via vitalità.
Attraverso quei documenti vi racconteremo la storia di Anna, le umiliazioni da lei subite e le sofferenze patite.
E'' un viaggio drammatico che vi proponiamo, un viaggio che tuttavia vi consigliamo di fare insieme a noi per "vedere" quella pagina diabolica di storia in cui si è cercato di negare il valore della vita e delle dignità della persona. 
RICORDARE E'' IL PRESUPPOSTO PER NON DIMENTICARE!!! 

[continua]

Barone Ida, Colombi Giulia  


continua




Questa news proviene da La Talpa online :: il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna - Edizione 2005-2007
( http://talpaweb.altervista.org/2005/news.php?extend.41 )