Un orto a scuola  

Quest'anno le ore di compresenza di Lettere e Scienze sono particolarmente interessanti. Pensate che tra le attività previste abbiamo già predisposto un orto. Non dovete pensare ad un grosso spazio, ma ad una piccola aiuola adiacente alla scuola, che tuttavia è risultata adeguata alla semina dei cereali.

Martedì 5 ottobre, nel pomeriggio, noi ragazzi di prima ci siamo recati sul retro della scuola e abbiamo seminato alcuni cereali della zona: frumento, avena, segale e orzo.
Il professore ci ha muniti di tutti gli attrezzi necessari all'aratura. Prima, con il sarchitore, abbiamo dissodato il terreno e tolto le erbacce, alternandoci a gruppi nell'operazione. Quando il terreno era completamente ripulito anche dei sassi, abbiamo livellato il suolo con un rastrello.
È stato interessante osservare come è viva la zolla: vi abbiamo trovato vari animaletti: lombrichi, porcellini di terra e larve di coleotteri. Terminata l'operazione, abbiamo quindi tracciato dei solchi e, presa una manciata di semi, li abbiamo sparsi nella terra. Abbiamo poi ricoperto i solchi e siamo rimasti a contemplare il nostro lavoro. Guardando il cielo abbiamo visto molte nuvole, che ben lasciavano sperare a rovesci.
Ben presto vi aggiorneremo sugli esiti della semina.



alcune fasi della semina:
(clicca sulle immagini per vedere l'ingrandimento)



Davide Pelosi

Pubblicato da Redazione - 05/11/2004 - 19:02
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: News scuola