MAREMOTO: BRILLANTE INIZIATIVA DI DUE GIOVANI STUDENTI  

Molti di voi conosceranno certamente l'eroica vicenda di Tilly Smith, la ragazzina inglese di appena 10 anni, di cui hanno ampiamente riferito i media. Tilly era in vacanza con i suoi genitori a Phuket in Thailandia. Quando ha visto il mare ritirarsi improvvisamente di molti metri, Tilly ha ricordato quanto aveva appreso durante le lezioni di geografia a scuola e ha riconosciuto i segni premonitori dello tsunami. Ha prontamente informato i genitori, i quali hanno subito allertato gli altri turisti che si trovavano in quel momento in spiaggia. Grazie alla sua prontezza, Tilly è riuscita a mettere in salvo oltre un centinaio di persone.

Di altra natura ma non meno eroica, l'encomiabile iniziativa di un ragazzo di appena 14 anni, Valerio Natale, un giovane studente di Amelia, in provincia di Terni.
Colpito dalle immagini della tragedia nel Sudest asiatico, si è chiesto come fare ad aiutare le persone che chiedevano disperatamente notizie dei familiari nei paesi devastati dal terremoto. Grande appassionato di computer, Valerio ha trasformato il sito che aveva creato su uno spazio Web gratuito e inizialmente dedicato ai Simpson, la celebre saga tv, in una raccolta di elenchi dispersi, link a notiziari ed a liste di superstiti compilate nei diversi Paesi devastati dal terremoto, e per velocizzare le ricerche, ha persino messo a disposizione uno spazio ftp per inserire le foto dei propri cari dispersi. Il sito http://www.tuttosimpsons.altervista.org/ è diventato in pochissimi giorni un importante punto di riferimento per tutti coloro che cercano notizie dei propri cari dispersi nel Sudest asiatico. Costantemente aggiornato, il sito, che ha raccolto a tutt'oggi oltre 140.000 contatti, ha portato finora al ritrovamento di 42 nostri connazionali!

N.d.r. Al 13 gennaio il numero dei dispersi italiani ritrovati è salito a 74.
(Aggiornamento del 14.01.05)











Pubblicato da Redazione - 05/01/2005 - 01:36
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: Collaborazioni