Festa dei laboratori del 1° quadrimestre  

Il giorno 12 febbraio 2005 si è tenuta a scuola una delle manifestazioni scolastiche più amate da noi ragazzi e in particolare da noi giornalisti de "La Talpa", sempre alle prese con qualche scoop da far girare la testa. Si tratta dello spettacolo di fine quadrimestre, che quest'anno è stato decisamente più ricco, in quanto, oltre al consueto repertorio di canzoni, balletti e presentazione dei nostri lavori, ha vissuto due momenti particolarmente emozionanti: l'inaugurazione di una serie di pannelli artistici elaborati dal laboratorio di arti decorative ed uno spettacolo teatrale.



Inaugurazione Mostra dei murales: intervista al sindaco di Fontaneto e al dirigente scolastico

Giorgio e Valentina hanno colto l'occasione per porgere qualche domanda al nostro sindaco, Adriano Fontaneto, e al dirigente scolastico, dott. Domenico Bresich, intervenuti alla festa scolastica.
Volendo cogliere le emozioni che suscitavano in loro i pannelli realizzati dal laboratorio di pittura murale, coordinato dalla bravissima prof. Villa, hanno sottoposto alcune domande che vi riferiamo:

Noi - Vi sono piaciuti i pannelli realizzati dal nostro laboratorio di pittura murale?
Sindaco - A me sono piaciuti molto tutti quanti i pannelli.
Dirigente - Concordo con il vostro Sindaco.

N - Quale è il vostro preferito?
S - Sono tutti bellissimi, come ho già detto; farei fatica a scegliere il mio preferito.
D - Anche per me sono tutti molto belli, ma penso che il migliore sia quello che raffigura il mondo sconfinato di Internet.

N - Quali emozioni hanno suscitato in voi questi pannelli?
S - Tutti, ma soprattutto il paesaggio posto dietro la cattedra dei bidelli, hanno suscitato in me un�idea di felicità e libertà , che fanno dimenticare la cattiveria del mondo in cui viviamo.
D - Il pannello riguardante Internet ha suscitato in me una certa curiosità di capire quello che va al di là di tutto; mi fa venire in mente l'infinito.

N - Come pensate che abbiano lavorato i nostri pittori?
S - Sicuramente si sono dati molto da fare e i risultati li hanno premiati.
D - Hanno lavorato secondo me benissimo senza un attimo di pausa; è anche una soddisfazione vedere il proprio lavoro esposto nella propria scuola.

N - Spera che questo laboratorio ci regali altri lavori da esporre a scuola?
S - Sicuramente! Se il laboratorio continua a lavorare come ha fatto in questo quadrimestre la scuola diventerà sempre più ricca di colori e di allegria.
D - Certamente. I ragazzi devono continuare a sfornare idee e lavori così la nostra scuola diventerà sempre più bella ed accogliente.


a cura di Giorgio Calabrese & Valentina Platini




(Foto di Luca Ferri e Christian Ferrini)

Lo spettacolo

Terminata l'inaugurazione dei pannelli decorativi nell'atrio della scuola, lo spettacolo scolastico è proseguito presso il centro comunitario di Fontaneto d'Agogna, e ovviamente noi redattori del Giornalino "La Talpa online" eravamo presenti.
Hanno presenziato anche il sindaco del paese, Adriano Fontaneto, e il nostro dirigente scolastico, dott. Domenico Bresich.
La festa è iniziata in musica quando Marta, Marco, Mattia, Enrico e Samuele hanno suonato dei brani molto amati da noi ragazzi.
Di seguito gli alunni del laboratorio di teatro hanno messo in scena, guidati dalle professoresse Boidi e Boca, lo spettacolo intitolato "Che fatica le vacanze".
Il protagonista, Gianni Sfortunetti, interpretato da Nicolò Langhi, di 2B, cerca in tutti i modi di andare in vacanza.
Riesce a ottenere tredici giorni di ferie, così telefona prontamente all'agenzia di viaggi e prenota un soggiorno alle Hawaii.
Sarebbe dovuto partire alle 6:00 di mattina, ma per un inconveniente sul lavoro si fa tardi e si accorge che sono già le 6:15, così, disperato, telefona nuovamente all'agenzia e chiede all'assistente, interpretata da Giulia Falduto, di 1B, di prenotargli un altro viaggio. Questa volta la meta libera è la montagna, e senza pensarci su più di tanto Gianni accetta.
Poco prima della partenza, programmata per le 7:00, Gianni riceve una telefonata dall'ufficio dalla quale apprende che il locale in cui sono ammucchiati i giornali (lui è un giornalista) è allagato: così per la seconda volta perde l'aereo!!!!!
Per la terza volta telefona in agenzia, dove l'assistente gli prenota, per l'ultima volta, un safari in Africa.
Gianni disfa ancora la valigia e la prepara con indumenti adatti al clima africano.
Questa volta come per magia... nessuna telefonata!!!!!
Gianni allora decide di andare al ristorante di suo cugino a mangiare pesce.
La mattina successiva accusa forti dolori alla pancia a causa delle ostriche crude ingerite la sera precedente, così anche stavolta non può partire. Certo che è proprio sfortunato!!!!!!
Allora tre colleghe di lavoro (interpretate da Giorgia, Jessica e Fabiola) vanno a trovarlo e gli raccontano le loro pessime vacanze.
Dopo aver ascoltato i loro racconti il nostro Gianni è soddisfatto di non essere partito.

Numerosi sono stati gli applausi del pubblico, che hanno dimostrato di aver apprezzato la recita degli attori, che per la prima volta si esibivano sul palco.
Terminato lo spettacolo teatrale, le ragazze di 2B si sono esibite in un balletto, sulle note di "Toxic" e i ragazzi del laboratorio di chitarra della prof. Benincaso hanno proseguito con alcuni brani.
Poi Giorgio, un nostro collega, ha ringraziato il Sindaco e il dirigente per l'intervista fatta loro e invitando i ragazzi a leggere il giornale online "La Talpa", ha elencato il titolo di qualche recente ed interessante articolo. La professoressa Rossari che guida il laboratorio sportivo ha annunciato a tutti la classifica del torneo di pallacanestro e dagli esiti il primo classificato è risultato Simone Agazzini.
A conclusione i ragazzi del laboratorio di cucina, coadiuvato dalle prof. Capra e Castegnaro, hanno aperto il delizioso buffet, da loro realizzato.
Così con la bocca ancora piena e ricchi di emozioni incominciate durante la mattinata, si è conclusa la festa dei laboratori del primo quadrimestre!
Si può dire che è stata una bella esperienza.


Chiara Ghisleni, Debora Platinetti, Valentina Cerri e Simona Zanetta





Pubblicato da Redazione - 11/03/2005 - 18:46
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: News scuola