24 settembre 2004: commemorazione 60° Anniversario incendio della Cacciana  




Venerdì 24 settembre 2004, alcuni alunni di 3B e di 3A si sono recati alla frazione Cacciana per ricordare il 60° anniversario dell'incendio provocato dai nazisti nella frazione stessa.
Alle ore 20.30, noi ragazzi ci siamo trovati davanti al palatenda allestito per l'occasione. Si è svolta poi una processione per le vie della frazione, alla presenza del Sindaco Sig. Adriano Fontaneto, dell’Amministrazione Comunale e degli abitanti del paese, tra cui molti anziani testimoni degli eventi. Durante la camminata, ci sono state delle tappe in cui i ragazzi hanno declamato diverse poesie ispirate ai temi della pace e della giustizia. Le prime erano state composte da Dante Strona, un poeta partigiano, che per molti anni ha abitato a Fontaneto. Le poesie parlano dello spirito di fratellanza e di solidarietà che legava i partigiani in un destino scelto per ottenere la libertà e duramente pagato, anche a costo della vita. Questi sono i temi principali del testo "Ribelli per amore". Vivo rimane il ricordo dei tragici eventi che colpirono Fontaneto il 20 settembre del '44. Il poeta Dante Strona li rievoca nella lirica "Una piccola storia", che si conclude con un messaggio di speranza.
La tragedia del conflitto Mondiale ha coinvolto interi popoli. Un orrore indicibile come quello della guerra è racchiuso nell'immagine di una bambina deportata nei campi di sterminio: Eva Pichova. A lei sono dedicate le commoventi parole di "Una farfalla sul Lager".
La quarta poesia recitata dai nostri compagni è un testo dello scrittore turco Nazim Hikmet, che con la sua persona e la sua opera simboleggia l'opposizione ad ogni totalitarismo; in questo brano egli lancia un grido di speranza nei confronti dell'avvenire e di fiducia nelle future generazioni. "Nasceranno uomini migliori" è il titolo della poesia.
Anche la lirica scelta tra quelle di Paul Eluard è un inno alla libertà, valore irrinunciabile per l'uomo. Infine sono state recitate due poesie di due bambini raccolte in un libro da Mario Lodi.
La serata si è conclusa con gli interventi della autorità presenti, tra cui il Vicepresidente del Consiglio Regionale Lido Riba, l’assessore alla Cultura della Provincia, Marina Fiore e Giuliana Manica, membro del Consiglio Regionale. Ha chiuso la serata don Renato Sacco di Pax Christi, che ha parlato delle due italiane volontarie rapite in Iraq: Simona Pari e Simona Torretta, della guerra in Iraq e ha sollecitato tutti ad impegnarsi per la pace e a sognare un mondo migliore.


Giorgio Calabrese, Chiara Ghisleni, Valentina Platini


Pubblicato da Redazione - 05/11/2004 - 19:14
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: News scuola