Un cantante amatissimo dai ragazzi: EMINEM  

Ciao a tutti, siamo Ilaria e Carlotta e vorremmo presentarvi un articolo sul grande Marshall Bruce Mathers, più conosciuto con il nome di Eminem.
Perché abbiamo deciso di realizzare un articolo su di lui? Beh, è semplice: noi due siamo fans di Eminem da quando eravamo piccole!!



Scheda biografica:
Nome completo: Marshall Bruce Mathers
Nome d’arte: Eminem
Data di nascita: 17-10-1972 a Kansas City. Da bambino si è trasferito con la madre a Detroit, mantenendo un rapporto controverso con lei.
Segno zodiacale: Bilancia
Vita sentimentale: è divorziato da Kim con la quale ha avuto una figlia, Jadie, di otto anni. Eminem ha avuto numerosi flirt, tra i quali una storia con la cantante Beyonce Knowles.
Cantante preferito: il produttore rapper Dr Dre
Attrice preferita: Kim Basinger
Hobbies: Andare in giro con gli amici, fare rap, fare regali a tutti a quelli che conosce.

Il personaggio
Eminem ora è un rapper di grande successo, ma questo non cancella la sua difficile infanzia. Il delicato rapporto con la madre, le relazioni poco felici e le molte responsabilità legate al ruolo di padre single lo hanno segnato profondamente. Poi, dopo la fine della relazione con Kim, madre di sua figlia Halie, Eminem ha perso fiducia nell’amore. A causa del duro rapporto con i genitori, Shady si è sempre più chiuso in se stesso e non è riuscito a comunicare con la donna che amava. Eminem considera la figlia che considera la persona più importante della sua vita, per questo vuole prendersi cura di lei. Per fortuna c’è la musica per lui; è la sua più grande passione e lo aiuta a superare le difficoltà e momenti bui.
Detroit è la città in cui Eminem vuole vivere con la sua famiglia. Ha ammesso che ha visto cose magnifiche in altre parti del mondo ma, nonostante questo, vuole stare solo a Detroit.
Eminem è un rapper molto apprezzato fra i giovani. Infatti, sembra che cento tra le imprese più grandi e famose vogliono lui per interpretare i loro spot pubblicitari rivolti ai giovani. È attento anche ai problemi sociali. La fondazione di Eminem ha donato 50000 dollari al programma Fresh Star della prigione di Rikers Island. I prigionieri del carcere, grazie al suo aiuto, potranno seguire dei corsi per poter imparare un mestiere fino alla loro carcerazione.
Le ultime canzoni prodotte dal rapper hanno fatto scatenare molte polemiche per lo scandalo. Lui però è fatto così e dice e canta quello che pensa. Infatti, con “Just Lose It” ha preso in giro Michael Jackson e “Mosh” ha offeso Bush per l’espressione utilizzata nella canzone.

Il suo primo film: " 8 Mile"
Eminem, dopo essere diventato un hip-hop, si è scoperto anche un attore nato. Nel 2003, infatti, è uscito nelle camere discografiche il suo primo film “8 Mile”, dove lui è il protagonista. 8 Mile è un film di tutto rispetto che narra una storia vera e sofferta di un ragazzo che trasforma il suo sogno in realtà e “resta a galla” in una società che non lascia spazio alle persone. La colonna sonora del film è opera di Eminem che ha steso i pezzi con la collaborazione del Dr. Dre. Il film ha avuto molto successo.

Di nuovo sul set
Il successo di 8 Mile ha introdotto Eminem nel mondo del cinema; infatti, il rapper ha realizzato un altro film, dal titolo Golden Boy, dove lui naturalmente è il protagonista. Il film racconta la storia di un pugile ucraino arrivato a nove anni negli Stati Uniti, divenuto famoso per il suo record di vincite sul ring.

Eminem e i D12
I D12, più che un gruppo, sono un compatto di forze e di talenti, regolati da Eminem. Non c’è il rap ‘alla D12’, ma “D12 World”. I D12 sono qualcosa di più nobile del rap da discount, ma stanno nell’ipermercato più che nella boutique.
Eminem ha fatto parte dei Dirty Dozen (D12). La Crew è composta da cinque rapper neri (Proof, Kon Artis, Bizarre, Swifty e Kuniva) cresciuti insieme a lui.
Il fondatore della band e colui che ha dato il nome, D12, è stato Proof, non Eminem. I D12 ora sono sei con Eminem, ma un tempo comprendevano anche altri componenti.


Sondaggio
Nella nostra scuola, la media di Fontaneto D’Agogna, abbiamo fatto un sondaggio su cosa pensano i ragazzi di Eminem, chiedendolo a 63 nostri compagni, e i risultati sono questi:



Ora vi salutiamo e speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto!!!

Ilaria Zola & Carlotta Tacchino

Pubblicato da Redazione - 30/04/2005 - 19:50
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: Musica