Recensioni Libri: "ERAGON" di Christopher Paolini  

Eragon. L’eredità. Vol.1

Autore: Christopher Paolini
Casa editrice: Fabbri
Anno: 2004
Genere: fantasy


Personaggi principali: Eragon, Saphira, Murtghart, Brom, Angela e il gatto mannaro, Arya, Ra’Zac.

Ambientazione: il racconto è ambientato nella regione d’Alagaësia.
Periodo storico: tra la fine del XIV e l’inizio del XX secolo.


Trama:
Il protagonista di questo fantasy è Eragon, un ragazzo sempre in cerca d’avventura. Abita a Carvahall, in una piccola fattoria che manda avanti con suo zio. Dopo la partenza di suo cugino, Eragon è costretto a lavorare sodo e a cacciare per riuscire a sfamarsi. Un giorno, mentre è a caccia, trova una pietra blu, troppo levigata per sembrare un sasso qualsiasi. Grazie alla pietra, Eragon si convince di aver scoperto una fortuna con cui potrà comprare le provviste per la famiglia. In realtà la pietra è un uovo di drago da cui, una volta schiuso, uscirà un cucciolo che Eragon chiamerà Saphira. Un giorno, dopo aver portato il cibo a Saphira (che vive nascosta in una piccola radura nella foresta) Eragon, tornando a casa, trova una spiacevole sorpresa: la fattoria gli appare in un bruttissimo stato, sembrava essere esplosa e suo zio giace purtroppo sotto le macerie. Invano Eragon cerca di salvare suo zio. Brom, il vecchio cantastorie, capisce subito chi sono i responsabili della catastrofe: i Ra’Zac, due creature misteriose che Brom conosce a fondo perché già in passato aveva avuto modo di incontrarli. Animato dalla rabbia per l’uccisione di suo zio, Eragon parte alla ricerca disperata delle due creature con Saphira e sotto la guida di Brom che si offre di aiutarlo.
La prima città in cui Eragon e Brom arrivano è Therinsford: in questa città i due fanno rifornimenti.
Durante il viaggio, verso la seconda città, Eragon tutte le sere segue un addestramento per maneggiare una spada e usare la magia. Purtroppo arrivati a Yazuac, la città fantasma, trovano una brutta sorpresa: in mezzo agli edifici gli appare una montagna di corpi, sono gli abitanti della povera città, ormai stata quasi completamente distrutta dagli Urgali, un altro tipo di creature mostruose. Qui i due subiscono l’attacco del gruppo di mostri che però fuggono alla vista di Saphira arrivata in loro soccorso.
La compagnia continuerà il viaggio per poi arrivare a Daret, quindi a Teirm e infine attraversare il deserto di Hadarac, fino raggiungere i suoi grandi alleati: i Varden.
Naturalmente la storia dei nostri amici non finisce qui, ma continua nel secondo volume, intitolato Eldest.

Commento:
Consiglio questo libro agli amanti del genere fantasy, perché è scritto in modo tale che, quando lo si legge, è in grado di trasmettere ai lettori i sentimenti, provati dai singoli personaggi. Quando lo si è finito, vi assicuro che si vorrebbe rileggerlo ancora e ancora e ancora, fino a che non si capisce che anche noi siamo dentro il libro.



Adele Saporiti
Pubblicato da Redazione - 05/05/2005 - 00:13
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: Libri e...