L'idolo del momento: PAOLO MENEGUZZI  

Salve cari lettori! Vi vogliamo far conoscere più dettagliatamente un famosissimo cantante che ormai è diventato un idolo per noi ragazzi e ragazze: Paolo Meneguzzi.


LA SUA VITA...
Paolo Meneguzzi nasce a Lugano (in Svizzera), il 6 dicembre del 1976. Il suo vero nome è Pablo Meneguzzo e il suo segno zodiacale è sagittario. Nella sua famiglia, si può dire che tutti sono stati un po’ artisti. Infatti, suo padre Gomez, quando era giovane, aveva fatto parte di un gruppo rock ed era un fan dei Beatles e dei Rolling Stones.
La sua passione per la musica comincia a soli dieci anni, quando suo nonno gli regala la prima chitarra. Dopo pochi anni debutta in una trasmissione televisiva, con la canzone “Con l’amico Giacomino”. Durante gli anni della sua adolescenza, la sua unica e grande aspirazione è la musica. Meneguzzi comincia a formare, insieme ad altri amici, alcuni gruppi musicali cantando brani in italiano, da lui stesso composti. Più tardi diventa DJ e lavora di notte in alcune discoteche; non dimentica però la scuola. Consegue infatti il diploma di ragioniere e ottiene un impiego in banca. Ma ormai la musica è al centro dei suoi pensieri e, quindi, anche con l’approvazione dei suoi genitori, va a studiare canto in una scuola di Milano. Nonostante questa sia una scuola molto difficile, poiché occorre studiare molto, lui non si perde d’animo e, a soli 22 anni, diventa un VIP in Sud America, invitato come guest star, trovandosi a cantare accanto ad artisti molto più noti di lui. In Italia, però, ancora nessuno conosce il suo nome e i suoi enormi successi ottenuti all’estero e, così decide di tornare qui per farsi conoscere nel panorama musicale del nostro Paese. Si presenta al festival di Sanremo, con la canzone “Ed io non ci sto più”, classificandosi subito al settimo posto, un ottimo risultato per un principiante .
L’anno dopo, più precisamente ad ottobre esce il singolo “In nome dell’amore”, con il quale ottiene un grandissimo successo rimanendo per molti mesi ai vertici delle classifiche italiane e vendendo oltre 10 mila copie. Nell’aprile dell’anno successivo esce il secondo singolo “Verofalso”, che diventa il tormentone dell’estate 2003. Pablo nell’ ottobre 2003 pubblica il suo secondo album italiano intitolato “Lei è”, con il quale vince il Disco D’Oro. Nel 2004 partecipa al festival di Sanremo con la canzone “Guardami negli occhi” e si aggiudica il quarto posto. L’ultimo suo gran successo è la canzone “Non capivo che l’amavo” , molto apprezzata soprattutto dagli adolescenti.


IL SONDAGGIO

Noi ragazze di 2B, abbiamo svolto, all’interno della scuola media di Fontaneto d’Agogna, un sondaggio su Paolo Meneguzzi. Abbiamo preso come punto di riferimento un campione rappresentativo di nostri compagni, rivolgendo le nostre domande ad una quarantina di persone; dalla nostra indagine è risultato che questo cantante piace alla maggioranza degli intervistati.

Valentina Cerri, Simona Zanetta.

Pubblicato da Redazione - 01/06/2005 - 00:54
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: Musica