Iniziamo l'anno scolastico pensando a Beslan  



E' iniziato l'anno scolastico e mi viene in mente un triste ricordo: quei bambini morti in Cecenia per colpa dei terroristi.
Sento ancora quelle grida dei bambini, visti al telegiornale, e dei genitori, che cercavano di riprendere i loro figli. Mi dispiace molto per quei poveri innocenti uccisi per nessun motivo.
A pensarli in quella palestra, tutti "ammucchiati" quando non dovevano fare nessun movimento perché altrimenti li avrebbero uccisi: fa venire i brividi.
Spero che una tragedia simile non succeda mai più.

Valentina 3B


L'anno scolastico per noi è iniziato pacificamente come gli altri anni, ma per i bambini dell'Ossezia non è successo così.
Quel giorno sono tornata a casa e, come tutti i giorni, ho acceso la televisione per vedere il telegiornale e subito mi sono avvicinata ad essa; vedevo quello che avveniva ma non ci credevo.
I miei occhi erano fissi su quelle immagini, bambini sanguinati e nudi per il caldo che gridavano, cercando di fuggire.
M’immagino ancora oggi le grida e gli scoppi delle bombe. Solamente da queste immagini tristi e spaventose ho capito quanto sono fortunata io.
Noi molte volte ci lamentiamo per un semplice malore ma non dovremo neanche parlare, pensando che nel mondo ci sono persone che sono meno fortunate di noi.


Chiara 3B


Se penso a Beslan, mi viene in mente la grande festa tranquilla che noi abbiamo fatto il primo giorno di scuola e la triste fine che hanno fatto dei bambini innocenti che non hanno colpa nella guerra cecena.
Noi, nel loro ricordo, abbiamo fatto un minuto di silenzio pensando alla morte anche di bambini talmente piccoli che non potevano neanche capire ciò che succedeva: questa guerra contro i bambini è talmente ingiusta che non ha motivo di esserci!!!


Elisa


Ci dispiace tanto per tutti quei poveri bambini indifesi che sono morti senza colpa, e ci dispiace anche per tutte le famiglie che hanno perso i propri figli. Quel primo giorno di scuola doveva essere bello invece è stato un inferno. E forse anche i bambini che si sono salvati avranno un futuro difficile perché pieno di ricordi di quel brutto giorno. Noi, appena abbiamo visto quella grande tragedia, abbiamo provato molta pena; non troviamo giusto che i terroristi se la siano presa con dei poveri bambini indifesi che non sanno nulla della loro guerra.


Vanessa 3B e Francesca 2A


Molti bambini sono stati feriti e tanti sono morti; a volte, penso che questa sciagura disumana poteva accadere anche in Italia, magari anche nella nostra scuola… e questo mi fa sentire quei bambini più vicini. Loro non avevano colpa, eppure sono stati coinvolti in questa strana guerra che colpisce anche gli innocenti: a me questo dispiace molto.


Debora 2B


Molti bambini sono stati uccisi e feriti anche se erano innocenti. Io spero che non accadano più cose simili in tutto il mondo, sia nelle scuole, sia nei supermercati e in tutti i luoghi dove si svolge la nostra vita.
Il primo giorno di scuola, abbiamo fatto un minuto di silenzio per quei bambini in Russia. In quel minuto io ho pensato che non era giusto ciò che è accaduto a quei bambini e mi dispiace molto.
Mi auguro che gli adulti riflettano su quanto accaduto e si faccia tutto il possibile perché tutti i bambini del mondo possano andare a scuola senza avere paura.


Sara 2B


Quando ho appreso la notizia mi è dispiaciuto molto per quei ragazzini, ma allo stesso tempo ho avuto un po' di paura pensando che la stessa situazione avrebbe potuto ripetersi anche in Italia.
Vedendo le immagini in TV ho provato molta pena per quei bambini indifesi e in balia di terroristi che potevano saltare in aria da un momento all'altro.
Troppe vittime innocenti! Per che cosa?!
Credo che nessuna pace e nessuna libertà si possono ottenere con queste violenze.


Giorgio 3B


Il mio primo giorno di scuola mi è piaciuto ed ero emozionato. Anche i bambini di Beslan senz’altro saranno stati emozionati, poi l’emozione si è trasformata in paura… e molti di loro hanno perso la vita. Io ho pensato ai genitori di quei bambini che non li vedranno più tornare felici da scuola e questo mi ha reso molto triste.


Nicholas 1B


Non mi è piaciuto quello che è successo a Beslan perché hanno fatto una strage colpendo i bambini, ed io non ho capito a cosa serve. Non mi piacciono gli adulti che fanno attentati ai bambini.


Marco 1B


Speriamo che Dio consoli i genitori dei bambini caduti nella scuola di Beslan. La strage accaduta in Russia mi ha commosso. Mi hanno fatto molta impressione le immagini viste in tv, quelle scene hanno rattristato i genitori di tutto il mondo.


Davide 1A

Pubblicato da Redazione - 13/11/2004 - 19:26
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: News scuola