Un attore, un film... Brad Pitt  

Uno degli attori più conosciuti e ammirati da noi ragazzi è Brad Pitt, protagonista di numerosi film di successo e affermata star di Hollywood. Il suo vero nome è William Bradley Pitt. È il maggiore di tre fratelli ed è nato il 18 dicembre 1963 a Oklahoma, negli Usa. È cresciuto a Springfield (Missouri), dove la famiglia si è trasferita, quando lui era ragazzino. Qui, Brad ha frequentato la Kickapoo High School, prima di iscriversi al corso di giornalismo e pubblicità della locale università...

A quel punto, la passione per il cinema lo ha portato a mollare tutto e a trasferirsi a Los Angeles, dove ha dovuto arrangiarsi con lavori occasionali. In tal modo si è pagato le prime lezioni di recitazione. Poco tempo dopo, ha ottenuto le prime parti televisive e finalmente debuttato nel cinema, con il celebre film "Thelma e Louise". Dopo il ruolo da protagonista in "Johnny Suede", Pitt ha interpretato la parte di un vampiro in un’intervista e ha affiancato Morgan Freeman nel thriller mozzafiato "Seven". A quel punto la sua fama di attore è giunta ad uguagliare quella di sex-symbol: un sondaggio è arrivato a proclamarlo l’uomo vivente più sexy. Inoltre, il 29 luglio 2000, si è sposato con Jennifer Aniston.
In seguito, Brad è giunto anche ad ottenere la sua prima nomination all’Oscar come migliore attore e ha partecipato ad alcuni film importanti come: "Sette anni in Tibet", "Vi presento Joe Black" e "Fight Club". Nel 2004 è stato il protagonista del colossal "Troy", interpretando la parte del valoroso eroe greco Achille. Eccovi una breve scheda di presentazione del film.



Il film
Troy

Regia: Wolfgang Petersen
Interpreti: Brad Pitt, Orlando Bloom, Eric Bana, Diane Kruger, Brendan Gleeson, Brian Cox, Peter O’Toole
Anno: 2004
Origine: USA
Durata: 165’
Genere: Storico, guerra
Distribuzione: Warner Bros
Trama: gli uomini hanno sempre combattuto guerre: alcuni per il potere, alcuni per la gloria e altri per amore. Nell’antica Grecia l’amore fra Paride di Troia ed Elena di Sparta, moglie di Menelao, scatena una sanguinosa guerra fra le due civiltà. Quando Paride sottrae Elena al marito, il re Menelao, compie un’offesa inaccettabile. Sarà Agamennone, potente re di Micene a radunare tutte le tribù greche per andare a sottrarre Elena a Paride. In verità Agamennone è spinto maggiormente dal desiderio di riuscire a conquistare Troia per allargare i confini del suo vasto Impero. La città è però governata dal re Priamo, difesa dal forte esercito comandato dal glorioso principe Ettore e circondata da robuste mura che nessuno è mai riuscito a varcare. Gli spartani hanno però un asso nella manica: Achille. Arrogante, ribelle e ritenuto invincibile, è spinto a conquistare Troia dalla sua insaziabile sete di fama.
A migliaia moriranno per la gloria e per l’amore...finché la città capitolerà.

Troy a Fontaneto

La vicenda dell’antica guerra di Troia è stata rappresentata a fine anno dagli alunni di prima media. In essa sono apparsi tutti i protagonisti della tragedia avvenuta secoli e secoli fa. Una vicenda drammatica che racchiude in sé sentimenti e passioni che valevano allora e valgono tuttora. Se volete saperne di più vi invitiamo a leggere all’articolo dei nostri amici, che descrive in dettaglio la trasposizione teatrale del celebre poema omerico, l’Iliade, a cui il film, pure con alcune differenze, si ispira.





Pubblicato da Redazione - 17/06/2005 - 12:14
Commenti: 0
 |  Stampa veloce
Torna a: Cineclub