News: PROFUMI E SAPORI NELLA NOSTRA CUCINA
(Categoria: News scuola)
Inviato da Redazione
21/12/2004 - 01:33

Dovete sapere, cari lettori, che mai come quest’anno dalla cucina del laboratorio della scuola fuoriescono profumi e odori intensi, che fanno venir l'acquolina in bocca. I sapori poi… sono, vi assicuriamo, una piacevole sorpresa per tutti noi!
Tutti i giovedì, nelle ore preposte alle attività pratiche, i ragazzi del "reparto gastronomia", guidati dalle professoresse Capra e Castegnaro, si esibiscono in piatti sfiziosi e molto invitanti, cucinando in modo impeccabile dal dolce al salato.



Le ricette sono elaborate dagli alunni utilizzando ingredienti genuini, di facile reperibilità e naturalmente poco costosi.
La scelta delle ricette da eseguire, una settimana per l'altra, avviene da parte degli alunni: le professoresse dapprima distribuiscono alcune riviste di cucina, i ragazzi ricercano e selezionano alcune pietanze, e le ricette più idonee, dopo il vaglio delle insegnanti, in gruppo, vengono cucinate la settimana successiva.
Tutte le ricette dei piatti realizzati vengono via via raccolti in un ricettario, che verrà divulgato a fine anno scolastico.
Durante questi due mesi abbiamo avuto modo di assaporare varie specialità, sia salate che dolci. Eccovi l'elenco:
- TORTA AL CAFFE’ CON RIPIENO DI RICOTTA
- TORTA ALLO YOGURT
- TORTA VARIEGATA
- CIAMBELLA MARMORIZZATA
- FROLLINI AL CIOCCOLATO
- MORETTI
- TORTA SALATA AL FORMAGGIO
- SFORMATO DI POMODORI E ZUCCHINE
- PIZZA AL TONNO
- SFOGLIATINE ALLE VERDURE
- PANZEROTTI AL POMODORO.

Tutti questi stuzzichini sono stati molto apprezzati dai nostri palati !!!
Noi ragazzi del laboratorio di giornalismo ci sentiamo di ringraziare i promettenti cuochi, che, anche grazie alla vicinanza della cucina, ci hanno permesso di essere gli assaggiatori ufficiali delle loro squisite ricette.
A nome di tutti ringraziamo in particolare la prof. Capra e la prof. Castegnaro che proprio stamattina, ci hanno deliziato con il buffet di fine anno.

SARA, DEBORA & ELISA




foto
Ecco i nostri cuochi alle prese con i preparativi di una loro ricetta

Il risultato finale: una squisita torta salata!



Per avere altre notizie sul Laboratorio di Cucina visita anche:

NOTIZIE DAL LABORATORIO DI CUCINA
:: Cosa bolle in pentola ::


Laboratorio di Educazione Alimentare







Questa news proviene da La Talpa online :: il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna - Edizione 2004-2005
( http://talpaweb.altervista.org/news.php?extend.16 )