News: 4 giugno 2005: "LEGGI E RICORDA"
(Categoria: News scuola)
Inviato da Redazione
23/06/2005 - 12:22

:: Sabato 4 giugno ::
"Leggi e Ricorda"



Vi segnaliamo una delle tante iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale nell’ambito dei quarant’anni di fondazione, che ha coinvolto in particolare il mondo della scuola.

Il giorno 4 giugno 2005 si è svolta una gara letteraria tra le due classi seconde della scuola media di Fontaneto D’Agogna presso la biblioteca “Dante Strona”. La gara, intitolata, Leggi e ricorda, consisteva nel rispondere ad una serie di domande su due libri letti in classe: “Il segreto del Bosco Vecchio” e “L’ombra della sera”; essa è stata brillantemente vinta dalla classe 2 B per 10 punti a 7.
Come premio, la biblioteca ha realizzato degli attestati di vittoria e di consolazione che ha consegnato alle due classi. C’è da dire che i ragazzi di 2 A hanno comunque perso con onore, essendosi aggiudicato il primo set della competizione. Successivamente, le due classi hanno letto i vari testi prodotti dai ragazzi mischiando alcuni personaggi dei due libri letti in un unico testo narrativo. I temi erano molto espressivi e dimostravano l’inventiva e la serietà con cui i ragazzi si sono avvicinati al mondo della narrativa. L’iniziativa, a cui erano presenti gli alunni delle diverse classi, è stata introdotta con una serie di piccoli nonsense in rima, composti e recitati dagli alunni di prima, un modo un po’ diverso per fare il tifo, adeguato comunque allo stile della gara. Se ciò vi incuriosisce, ne potrete trovare il testo sulla Talpa on line, con il titolo “Una biblioteca in poesia”.


Carlotta Tacchino & Ilaria Zola








Questa news proviene da La Talpa online :: il giornalino della Scuola Secondaria di Fontaneto d'Agogna - Edizione 2004-2005
( http://talpaweb.altervista.org/news.php?extend.51 )