news scuola 

racconti

 cineclub  libri e... le nostre
passioni
 musica  giochi bacheca annunci

INFORMATICA... IN PILLOLE
 i consigli del nostro esperto informatico


di Luca Rossetto



Dopo due anni di pausa il nostro esperto informatico torna per parlarci non più dei PC, ma degli accessori e dei trucchi che possono migliorare le loro prestazioni. Eccovi un articolo per gli appassionati dell’argomento.

 

Speciale Masterizzazioni

Come prima cosa, vogliamo parlarvi dei masterizzatori, soprattutto quelli per DVD, che oggi vanno a ruba per le enormi capacità di memorizzazione che hanno, infatti, i DVD (Digital Versatile Disk) hanno capacità che vanno dai 4700 MB ai 9400 MB rispetto ai CD che hanno al massimo 700 / 800 MB di capacità. I DVD in commercio oggi sono di due tipi: DVD-R e DVD+R, nati a causa della concorrenza tra Pioneer e Sony. I DVD+R hanno migliori prestazioni e sono gli unici a raggiungere i 9,4 GB grazie a un doppio strato di registrazione, tuttavia, nel caso in cui volessimo registrarci un film, non verrebbero letti dai lettori da salotto. Questi ultimi, infatti, leggono solo i DVD-R che possono raggiungere al massimo i 6000 MB (6,00 GB). I DVD-R non possono raggiungere i 9000 MB perché vengono usati nei lettori da salotto che non hanno la doppia focalizzazione sulle testine. Per scrivere su tutti questi supporti, occorre un masterizzatore DVD che sia compatibile sia con il formato “+” che con quello “-”
I programmi più diffusi sono chiaramente AHEAD NERO 6 e EASY CD CREATOR 5 che possono creare sia DVD che CD. Nel caso in cui volessimo spostare su un CD dei filmati da un DVD in formato DivX, ci occorre, oltre a Nero o Easy CD, “Dottor DivX”, acquistabile per 50 euro sul sito http://www.divx.com. Questo programma permette una compressione video tale da inserire un film DVD da 6000 MB su un CD-ROM da soli 700 MB. Questa operazione è possibile solo con i DVD VIDEO.
Ora, dopo aver parlato dei nuovissimi DVD, torniamo ai vecchi CD-R, che con gli ultimi supporti da 800 MB, permettono di memorizzare ancora più dati. Questi supporti da 800 MB non sono ancora sicuri, perché sfruttano la tecnologia dell’”overburning” dei masterizzatori, con il rischio di non essere più leggibili da altri lettori. I programmi utilizzati sono sempre Nero 6 e Easy CD Creator 5, questi programmi consentono di salvare i dati in modo semplicemente perfetto ma non permettono la copia dei programmi protetti, per i quali serve Clone CD.
Da qualche mese, Clone CD si è appunto riprodotto in un nuovo programma: Clone DVD, che permette copie perfette anche con i DVD.

I segreti di Internet Explorer

  • Per quanto riguarda questo potente mezzo di comunicazione e di ricerca, occorre innanzitutto spiegare che la velocità di connessione, non supera mai i 52 kbps con la linea telefonica normale (RTG/PSTN), e, tradotti in kilobyte sarebbero solo 8 al secondo, che però durante il download diventano 4 kb/sec. In Internet Explorer, che è il browser più diffuso, si hanno notevoli vantaggi ma anche svantaggi: i primi possono essere le grandi compatibilità con la maggior parte dei siti e delle toolbar, ovvero le barre degli strumenti. Gli svantaggi sono che gli hacker, conoscendo bene il “tallone di achille” del browser possono accedere al computer dell’utente in modo piuttosto semplice. Per correre ai rimedi si possono installare i pacchetti si sicurezza (patch) che si trovano su internet in Windows Update. Così facendo, si otterranno molti vantaggi e meno rischi di accesso da parte di malintenzionati.

 

  • Un trucco che è meglio imparare è premere il tasto [F11] mentre si utilizza il browser per ingrandire a pieno schermo la finestra e nascondere anche la barra di avvio (vedi immagine). 


ecco il risultato ottenuto premendo [F11]

  • Le toolbar possono essere utili o fastidiose; quelle di Google sono molto utili ma rallentano molto la connessione; altre, come quelle che si possono trovare su siti poco noti non rallentano la connessione ma possono contenere virus. Le toolbar, servono per raggiungere un sito con un solo click e senza rovistare per la rete per ore e ore.

  

  • I motori maggiormente consigliati per i più accaniti navigatori sono, per esempio GOOGLE e YAHOO!, per i cercatori di aggiornamenti di Windows si consiglia il sito http://www.microsoft.com/downloads/.

 

  • Coloro che possiedono linee a banda larga non hanno problemi relativi a download, dal momento che la connessione a 640 o 1280 kbps offre velocità utili in download tra gli 80 e i 120 kb/sec; per chi possiede linee ISDN o linee telefoniche normali consigliamo di scaricare gratis da internet il programma GetRight che è arrivato alla versione 5.1 e consente di fare download sospendendoli per scaricarli in un secondo momento.

 

Luca Rossetto

 

Hai problemi col tuo PC?
Vuoi chiedere un consiglio o parere informatico?
scrivi!
Scrivici
Pubblicheremo tutte le risposte
alle vs. domande